L’appello dei milionari: «Tassateci di più»
«L’umanità è più importante dei nostri soldi. I governi aumentino le nostre tasse. E lo facciano immediatamente, in modo sostanziale e permanente». A lanciare l’appello alla politica, in vista anche del Consiglio Europeo del 17 e 18 luglio, sono 83 paperoni di Millionaires for Humanity.
In una lettera aperta milionari e miliardari di tutto il mondo – inclusa l’erede di Walt Disney Abigail Disney, il regista britannico Richard Curtis e l’uomo d’affari danese-iraniano Djaffar Shalchi – mettono a disposizione le loro ingenti risorse per finanziare la risposta all’emergenza coronavirus.
«Possiamo giocare un ruolo cruciale», scrivono i paperoni nel loro appello. «Abbiamo i soldi e ne abbiamo molti. Soldi di cui c’è disperatamente bisogno e che continueranno a essere necessari per gli anni futuri», spiegano i firmatari, «i problemi causati e rivelati dal Covid-19 non possono essere risolti con la beneficienza, anche se generosa».
Tra i firmatari figurano Abigail Disney (nella foto), pronipote di Walt Disney ed erede dell’impero, il regista britannico Richard Curtis, che ha diretto Quattro matrimoni e un funerale, l’investitrice in start-up e filantropa Mariana Bozesan, il co-fondatore del colosso Usa dei gelati Ben & Jerry, Jerry Greenfield e Morris Pearl, un-ex top manager di BlackRock. Sono tutti compatti e sicuri: «Mentre Covid-19 colpisce il mondo, i milionari come noi hanno un ruolo fondamentale nella guarigione del nostro mondo. No, non siamo noi a prenderci cura dei malati nei reparti di terapia intensiva. Non stiamo guidando le ambulanze che porteranno i malati negli ospedali. Non stiamo rifornendo gli scaffali dei negozi di alimentari o consegnando cibo porta a porta. Ma abbiamo soldi, molti. Soldi che sono disperatamente necessari ora e continueranno a essere necessari negli anni a venire, mentre il nostro mondo si riprende da questa crisi. Dobbiamo riequilibrare il nostro mondo prima che sia troppo tardi. Non ci sarà un’altra possibilità per farlo bene. Quindi per favore. Tassateci. Tassateci. Tassateci. È la scelta giusta, è l’unica scelta».
Secondo i dati dell’ultimo rapporto Oxfam sulla distribuzione della ricchezza, nel 2019 circa 2.153 miliardari nel mondo possedevano più ricchezza tra loro di 4,6 miliardi di persone, pari quasi al 60% della popolazione mondiale. E questa disparità, secondo le stime riportate del report Americans for Tax Fairness e il Program for Inequality, sembra essere aumentata durante l’emergenza.
