Autostrade, raggiunto l’accordo: Benetton uscirà (quasi)
Autostrade per l’Italia: dopo sei ore di riunione, all’alba è stata raggiunta l’intesa, con il passo indietro dei Benetton che ha aperto all’accordo. Cassa depositi e prestiti (Cdp), una controllata del Ministero delle Finanze, entra con il 51%, sostituendo entro sei mesi o un anno la holding del gruppo Benetton, Atlantia (che attualmente possiede l’88% delle quote), e facendo di Aspi una public company. Inoltre, è prevista una revisione completa della concessione, che riguarda sia i risarcimenti che le tariffe. Entro il 27 luglio dovrebbe partire il percorso in direzione dell’uscita della famiglia Benetton, che scenderebbe prima al 10-12% dell’azionariato (soglia sotto la quale non si entra in consiglio di amministrazione), per prevedere poi una ulteriore diluizione.
Il mandato per la definizione di tutti i dettagli dell’accordo, per seguire la graduale uscita di Atlantia da Autostrade, e per concludere l’ingresso di Cdp, è stato conferito ai ministri Roberto Gualtieri e Paola De Micheli. La revoca rimane comunque sul tavolo, nel caso in cui i Benetton non tenessero fede ai patti: «Se gli impegni assunti questa notte non vengono rispettati, sarà revoca», ha precisato un ministro. I tempi sono molto stretti: il nuovo piano dovrà essere valutato dai tecnici per definire le modalità con cui la Cassa possa ottenere il controllo del gruppo, diventando socio di maggioranza. Sul tavolo del Consiglio dei Ministri c’è anche la questione di una revisione complessiva delle concessioni, delle tariffe e dei risarcimenti. Per ora il risarcimento per il crollo del ponte Morandi dovrebbe restare a quota 3,4 miliardi di euro.
Come ha riferito il Sole 24 Ore, nella notte Aspi ha inviato al governo quattro lettere diverse per perfezionare la bozza, e ci sarebbe stata grande agitazione tra le forze di governo (il Partito Democratico era più prudente sulla revoca della concessione, Italia Viva era contrario), ma anche tra il M5S, insoddisfatto dei tempi con cui i Benetton usciranno da Aspi (fino a un anno).
