La moda può essere green: lo dimostrano 5 modelle che bilanciano coolness e sostenibilità
L’industria della moda è tra quelle che inquinano di più al mondo. Solo per produrre una semplicissima t-shirt servono 2700 litri d’acqua. Provate ad aprire l’armadio e contare quante ne avete: la cifra sarà impressionante. Nonostante tutto, la tentazione di comprare quel bellissimo abito in saldo è irresistibile. Come fare, allora, per bilanciare la nostra sensazione di “non avere mai niente da mettere” con il desiderio di essere il più rispettosi dell’ambiente possibile? Comprando sempre con coscienza, ovviamente, e poi usando qualche trucco. E 5 fashion tips di alcune top model che ci dimostrano che si può essere cool ed ecosostenibili.
ARIZONA MUSE: SOLO ABITI VINTAGE O DI SECONDA MANO
Lei è praticamente sempre impeccabile sul red carpet (ha quello stile un po’ rock che io adoro), ma ho scoperto che una buona parte dei suoi vestiti, anche quelli per gli eventi importanti, sono tutti vintage o di seconda mano. Come essere unica senza inquinare. Well done!
PETRA NĚMCOVÁ: SHOPPING NELL’ARMADIO DELLE AMICHE
L’ex angelo di Victoria’s Secret conserva tutto. Un pantalone, una gonna, una maglia può sempre tornare di moda e, magari, con qualche modifica diventare anche di tendenza. Ma, in caso di emergenza, al primo «non ho niente da mettermi», la modella fa incursione nell’armadio delle sue amiche e si fa prestare qualcosa. Quindi, trovatevi una BBF che abbia la vostra taglia e tenetevela stretta.
GIGI HADID, HEIDI KLUM: LUNGA VITA AGLI GLI ECO BRAND
Se proprio non riuscite a non comprare abiti nuovi, allora fate come Gigi e Heidi e cercate di affidarvi a quei brand che riciclino le materie prime e utilizzino esclusivamente materiali ecosostenibili o di fibra vegetale. Così, se dopo lo shopping dovete sentirvi in colpa per qualcosa, sarà solo per i soldi spesi.
DANIELA CHRISTIANSSON: ESPERTA DI SHOPPING GREEN
Ok, mi rendo conto che, almeno all’inizio, è abbastanza difficile cambiare le proprie abitudini di shopping, quindi molto probabilmente vi servirà un guru personale da seguire quotidianamente per carpire qualche segreto qua e là. Sul profilo IG @TheGreenFashionista della modella svedese Daniela Christiansson, potete trovare consigli di ogni tipo, soprattutto i marchi da acquistare.
