Cinque cose da sapere per realizzare un trucco a prova di sudore
«Fare la metà» è una regola che nel make up non vale sempre. In estate soprattutto. Nel senso che calare il quantitativo di fondotinta, dimezzare la cipria e ripassare solo le punte delle ciglia con il mascara, non salva il trucco né dal sudore, né dal fatto che il make up possa iniziare a sciogliersi da un momento all’altro. La questione è un’altra: per avere un trucco a prova di alte temperature è necessario cambiare la texture. Ecco allora tutti gli step per scegliere i prodotti giusti e come applicarli. I consigli della make up artist Laura Portomeo.
COME PREPARARE LA PELLE
«L’ideale è scegliere una crema che aiuti a mantenere sempre umettato lo strato più superficiale della pelle, come quelle in gel che se messe in frigo danno anche un bell’effetto fresco. Sì anche alle formule spray, che permettono di utilizzare emulsioni in formato leggerissimo».
IL FONDOTINTA A PROVA DI CALDO CARAIBICO
«Il fondotinta va sempre scelto in base al tipo di pelle ma, se possibile, una formula long lasting aiuterà nella tenuta perché va a creare un film sulla pelle molto elastico. Se la base skincare è ben fatta non secca e non evidenzia le linee di espressione. I long lasting sono in genere liquidi e a rapida asciugatura. Tra i compatti quelli validi sono i fondotinta solari, ma in genere la copertura è bassa».
COME SCEGLIERE LA CIPRIA
«Scegliete una formula idratante con glicerina, ialuronico e altri umettanti all’interno. In linea di massima per avere quegli agenti devono essere per forza micronizzate. Il colore non influisce sulla questione sudore. Per un effetto naturale meglio quelle in polvere. Pennello sul contorno occhi, tamponata sul resto del viso. Utilizzata prima e dopo il fondotinta può aiutare a tenere sotto controllo la lucidità».
L’ACQUA TERMALE, UN MUST
«Può essere ottimale in due modi: per il fissaggio, se vaporizzata subito dopo la cipria, che va poi ritamponata leggermente, aumenta la tenuta oppure per rinfrescare, durante la giornata aiuta a mantenere il make up fresco e luminoso»
MATITE E MASCARA
Mascara e matite rigorosamente waterproof o long lasting, per evitare che si sciolgano le matite vanno sempre fissate con l’ombretto, anche stratificando. Consiglio anche di utilizzare un primer per la palpebra e uno apposito per la zona occhiaia che migliorerà ulteriormente la tenuta e scongiurerà i crolli. Meglio non eccedere invece con la cipria, che potrebbe segnare la zona. In più una matita trasparente sul contorno labbra eviterà la migrazione di rossetti e gloss oltre il bordo. Per le sopracciglia, infine, meglio i gel delle matite».
