Tornano le Sere Fai d’estate: gli appuntamenti a luglio e agosto
Dal tramonto fino a tardi, tra i luoghi più belli d’Italia, e a un passo da casa: potremo vivere tutto questo anche quest’anno grazie alle Sere Fai d’Estate. Nei mesi di luglio e agosto il Fondo Ambiente Italiano allunga fino a tarda sera l’apertura di 23 dei suoi Beni in 14 regioni per concederci l’opportunità di sentirci in vacanza anche solo per un po’, stando a contatto con storia e arte partecipando a visite guidate ma anche concerti, cene, attività in mezzo alla natura.
Per esempio, a Milano il giardino di Villa Necchi Campiglio il 16, 23 e 30 luglio ospiterà una cena esclusiva, nel Giardino della Kolymbethra, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento (date varie a luglio e agosto) si potranno degustare prodotti locali tra gli agrumi, a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), alle Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) al Castello della Manta (CN) (date varie a luglio e agosto) si potrà fare un pic nic al calar del sole.
Il 28 e 30 luglio all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce ci saranno invece concerti di musica da camera. Intanto Villa Panza, a Varese, all’ora del tramonto il 15, 22 e 29 luglio, ospiterà esperti sempre diversi per incontri molto particolari: Andrea Chiodi, regista e direttore artistico, racconterà ad esempio in chiave teatrale e letteraria quattro installazioni presenti nel parco mentre Luca Buzzi, Ricercatore dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, aiuterà a comprendere le distanze astronomiche che ci separano dalle stelle.
Intanto al Castello di Masino a Caravino (TO) e al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) si potrà fare una visita “al buio” con delle torce (date varie a luglio e agosto), mentre al Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN), a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) saranno organizzate osservazioni botaniche. Escursioni guidate sono invece previste nei dintorni di Casa Noha a Matera e presso la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), (date varie a luglio e agosto). Tanti poi gli appuntamenti per gli amanti del cielo con speciali osservazioni astronomiche, per esempio, presso i Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS), a Palazzo Moroni a Bergamo e al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) dove quest’anno, è attesa inoltre la Bat Night, la notte dei pipistrelli (18 luglio), per seguire da vicino le abitudini di queste affascinanti e temute creature notturne.
A tutti gli appuntamenti si accede solo su prenotazione: su serefai.it, dove c’è anche il calendario dettagliato. Nella gallery sopra alcuni tra i Beni che si potranno scoprire durante le Sere
