Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Март
2020

Diari della quarantena: Giuseppe Maggio

0

«Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta intorno a te e sii felice»

Così scriveva Annelies Marie Frank, detta Anne, nel suo diario. Anne fu costretta a nascondersi, per oltre due anni, insieme alla sua e ad altre famiglie, in Prinsengracht 263 ad Amsterdam. Durante questo periodo non potevano uscire né fare nulla che attirasse, in alcun modo, l’attenzione.

Oggi, a oltre 70 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale la situazione è ben diversa: certo i tedeschi sono sempre lì, ma questa volta non sono loro il pericolo. Oggi il pericolo si chiama Covid- 19 e si diffonde a grande velocità.

Come fermare la sua avanzata? Rimanendo a casa: un dovere legislativo ma soprattutto morale, che non è prerogativa di una nazione ma di tutti i popoli del nostro pianeta.

In questi giorni così tristi e dolorosi non possiamo fare altro che affidarci, allora, al dolce monito della piccola Anne. Dobbiamo pensare a ciò che sarà, a ciò che ci aspetta. È una promessa che dobbiamo fare a tutte le persone che purtroppo non ci sono più.

A ogni fine segue un nuovo inizio e questa volta bisognerà imparare dagli errori del passato, bisognerà far tesoro dei tanti insegnamenti appresi.

Diciamoci la verità, ultimamente i concetti di uguaglianza e solidarietà erano venuti meno. La situazione attuale però ci impone delle riflessioni: come può accadere che il povero, il reietto, il vituperato si ammalino, così anche il ricco, il forte possono essere contagiati (primi ministri e principi inclusi).

Il virus non fa distinzioni. Non restano allora che i nomi di battesimo, Charles, Carlo, Karl, Carlos. Alla fine non così differenti, no?

Al concetto di uguaglianza segue logicamente quello di solidarietà, che può essere parafrasato nell’idea di una compattezza del corpo sociale, di mutua assistenza, di una fratellanza che scaturisce dalla coscienza di far parte di un uno. Questa definizione arzigogolata trova più semplice esplicitazione nei volti segnati dalle mascherine di tutti gli eroi-sanitari, che vivono nelle trincee- ospedali e che lottano giorno dopo giorno per tutti noi, ma anche nei piccoli gesti di noi comuni mortali, che anche solo una volta alla settimana pensiamo al nostro vicino in difficoltà preoccupandoci, per esempio, di buttargli la spazzatura o portargli la spesa.

«Ognuno fa quel che può, o almeno dovrebbe». Quante volte abbiamo sentito queste parole? Ma ecco la grande differenza rispetto a qualche settimana fa: mentre prima mettere le mani avanti era d’obbligo oggi quello stesso “almeno dovrebbe” sta venendo meno, lasciando solo il verbo trionfante: io faccio, tu fai, egli fa. Suona bene, eh?

Il Coronavirus è un fatto, le conseguenze economiche e sociali lo saranno altrettanto, ma se riusciremo ad affrontarle insieme, se ci spalleggeremo a vicenda, se proveremo a usare per una volta il plurale e non il singolare sarà tutto più semplice. Perché insieme siamo più forti.

Il sole tornerà a splendere sui nostri visi, l’aria tiepida dell’estate accarezzerà i nostri capelli e il luccichio delle stelle accenderà i nostri occhi. Dobbiamo avere solo un po’ di pazienza, dobbiamo resistere ancora un po’, ma dobbiamo farlo tutti insieme e senza piangerci addosso.

E allora, cambiando persona e numero alla frase della piccola Anne: «pensiamo a tutta la bellezza ancora rimasta intorno a noi e siamo felici».

Giuseppe

Giuseppe Maggio, classe 1992, è un attore italiano conosciutissimo al pubblico per il ruolo di Fiore in Baby, che lo ha fatto esplodere a livello internazionale. In attesa di vederlo nella terza e ultima stagione della serie (ma anche di vederlo al cinema con due progetti, Sul Più Bello e Explota Explota, un musical dove Giuseppe si mette alla prova anche con il canto), possiamo vederlo recitare nel nuovo videoclip di Fasma, Tommy + Basta.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net