Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Декабрь
2019

Da grande voglio fare lo Youtuber

0

Lo avete già sentito dire a vostro figlio? Prima di dire no a prescindere, leggete qui sotto: abbiamo cercato di mettere a fuoco questa nuova professione. Ecco quello che abbiamo scoperto...
Lanciatevi
Non siate impazienti
Siate aggiornati
Siate sempre affamati e curiosi
Siate appassionati

Il nome di FaviJ vi dice niente? Se no, allora forse non avete un figlio preadolescente. Alzi la mano chi non ha un figlio di età compresa tra i 10 e i 14 anni che non perda ore del suo tempo libero a guardare i video su YouTube. E se a voi genitori sembreranno solo dei video amatoriali girati senza arte né parte, dovrete ricredervi: dietro a moltissime pubblicazioni, vi sono ore di studio e progettazione e montaggio, tanto che questa di girare video Youtube è diventata ormai una professione a tutti gli effetti: quella dello Youtuber.

Insieme a quella degli influencer, lo youtuber è una delle figure professionali del tutto inedite nate negli ultimi anni. Per fare un po’ di chiarezza su questo argomento si è svolta la conferenza “Da grande voglio fare lo Youtuber. La pianificazione finanziaria e le nuove professioni del web”, promossa dal dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l’economia (Di.SEA.DE) dell’Università di Milano-Bicocca e pubblicata sul sito di Orizzonti.TV, con lo scopo di mettere in luce opportunità e futuri scenari di un mondo lavorativo sempre più virtuale e immateriale.

Protagonista è stato Marcello Ascani, Youtuber noto per i suoi video sui viaggi, ma anche sul budgeting e la pianificazione finanziaria. Con lui abbiamo scambiato quattro chiacchiere per capire più da vicino se il mondo di Youtube è così magico come si pensa, e anche con Emanuela Rinaldi, Ricercatrice in Sociologia presso l’Università di Milano-Bicocca e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Nazionale di Educazione Economico e Finanziaria. Ecco cosa abbiamo scoperto.

“Da grande voglio fare lo Youtuber”: l’indagine sociologica

L’Università di Milano-Bicocca ha svolto la ricerca qualitativa e quantitativa “Da grande voglio fare lo Youtuber: i bambini, le professioni e la rappresentazione della mobilità sociale”. Coinvolgendo circa 1.600 alunni delle scuole primarie, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, lo studio ha analizzato il loro atteggiamento verso il successo economico, le aspirazioni professionali, le abitudini di educazione finanziaria in famiglia, i meccanismi di mobilità sociale economica.

I dati che ne sono emersi sono interessanti: lo studio rivela, accanto a un’incertezza dei bambini verso il futuro (26,7%) o a risposte mutevoli e legate all’esperienza quotidiana, una crescente e non trascurabile attenzione (3,3%) verso le professioni del web (YouTuber, influencer, fashion blogger), sinonimo di fama ma anche di incertezza economica.

Per quanto riguarda l’atteggiamento verso il denaro, nonostante sia ritenuto importante dalla maggioranza assoluta del campione (59%), non darebbe felicità (69%) né aiuterebbe a trovare nuovi amici (91%).

Interessante il dato sul rispetto, in completa controtendenza con il mondo degli adulti: l’affermazione “per diventare una persona rispettata da molta gente bisogna guadagnare molti soldi” è ritenuta abbastanza o completamente falsa da circa l’80% del campione. Il rispetto è associato ad altri fattori, quali serietà, lealtà e correttezza.

Se il concetto di povertà resta poco codificato dalla maggior parte del campione, risulta invece allarmante la percezione dell’istruzione: studiare a lungo è un fattore che consente di diventare ricchi solo secondo la metà degli alunni intervistati, valore di poco superiore al vincere alla lotteria (46%).

Concentrandoci proprio sulla figura dello Youtuber, abbiamo rivolto delle domande alla Prof.ssa Rinaldi.

Oggi gli youtuber sono davvero degli “idoli” per le nuove generazioni: sa dirmi quanti anni ha il pubblico che li segue?
«I bambini familiarizzano con il canale di Youtube sin da piccolissimi, dipende da quando i genitori li espongono ai video. Diciamo che orientativamente iniziano dai 3-4 anni (per esempio con le canzoni e le filastrocche di Natale) e intorno agli 8-9 anni identificano alcuni Youtuber come “famosi” e li cercano sul web. Noi abbiamo condotto una ricerca su un aspetto particolare del rapporto tra bambini, denaro e mobilità sociale che comprendeva la domanda “Che lavoro vuoi fare da grande?”. Nel campione di alunni di 8, 9 e 10 anni, abbiamo scoperto che solo il 3,3% indicava delle professioni sul web, accanto a quelle più classiche legate alla ristorazione, al turismo, all’impresa».

Quali sono le motivazioni per cui gli youtuber spopolano tra i più giovani?
«Secondo le ricerche sull’educazione finanziaria dei minorenni – che svolgo da diversi anni con un gruppo multidisciplinare di ricercatrici coordinato da Paola Bongini, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari finanziari dell’Università di Milano-Bicocca – esiste un forte legame tra fama e idea di successo economico. Quindi ad alta visibilità mediatica è associato un alto reddito e successo sociale. Anche se gli stessi bambini sono consapevoli che questo non è sempre vero, e che ci sono aspetti negativi di questo tipo di professione».

Oggi fare lo Youtuber è una delle professioni cui i bambini/ragazzi guardano come possibile prospettiva: qual è la percezione che ne hanno?
«Alcuni – i più piccoli – immaginano che i soldi siano facili e basti fare molte views, specialmente se il tema non viene affrontato in famiglia o a scuola per comprendere i diversi aspetti della professione. Ma tra i bambini che abbiamo intervistato, specialmente quelli di 9-10 anni, molti hanno indicato che c’è un lavoro di editing, di accordi con le aziende, di sponsorizzazioni. E sono consapevoli che c’è anche il problema dell’essere copiati, di perdere follower o la privacy.

Noi abbiamo scelto di intitolare la nostra conferenza “Da grande voglio fare lo youtuber. La pianificazione finanziaria e le nuove professioni del web” anche per ragionare insieme agli adolescenti e agli studenti universitari che erano presenti in aula sull’importanza della pianificazione finanziaria per queste professioni dai contorni ancora indefiniti. Se anche uno Youtuber arriva dopo due o tre anni di lavoro a guadagnare 20 – 25 mila euro lordi in un mese, tra partnership, progetti e pubblicità (e conosciamo Youtuber che guadagnano queste cifre anche da giovani), deve mettere in conto che tali introiti non sono “garantiti” né fissi, e quindi deve pianificare il suo futuro finanziario e tutelarsi da eventuali shock».

Vale ancora l’ideale “studia, fatti una cultura e andrai forte nel lavoro e nella vita” o è un concetto ormai superato?
«No, non penso che queste nuove professioni abbiano distorto il messaggio. È lo sguardo di alcuni adulti spesso che non riesce a vedere due cose: in primo luogo, che c’è studio e preparazione anche dietro alla professione di Youtuber, come dietro alla professione di ballerina o di attore.

In secondo luogo, che spesso dietro agli Youtuber ci sono squadre di professionisti (videomaker, esperti di marketing e di relazioni pubbliche, informatici ma anche un buon commercialista) molto preparati e spesso con titoli di studio elevati, anche se questo non sempre emerge dai video o dalle interviste dello Youtuber o dell’influencer di turno. Quindi, pensare che lo studio o la laurea – specialmente in alcune materie – non servano a niente è un grave errore.

Secondo i più recenti dati Almalaurea, tra i laureati magistrali biennali del 2013 intervistati a cinque anni dal conseguimento del titolo, i laureati in ingegneria, del gruppo economico-statistico e quelli delle professioni sanitarie mostrano le migliori performance occupazionali, dal momento che il tasso di occupazione è ovunque in Italia superiore all’89%.

Inoltre, il diploma e ancora di più la laurea – come ben ha evidenziato il sociologo Pierre Bourdieu – sono ancora strumenti di prestigio che consentono di accedere ad alcune cerchie sociali e costituiscono una forma di capitale – quella che lui definisce “capitale culturale” – che viene interiorizzata da ognuno di noi. Insomma, la fama e i soldi vanno e vengono velocemente e possono essere anche rubati. La cultura no».

Marcello Ascani, professione Youtuber

Abbiamo scambiato due chiacchiere anche con Marcello Ascani, per cercare di capire dal di dentro
cosa significa essere uno Youtuber.

Web culture for dummies: spiegaci brevemente e in parole povere chi è lo Youtuber, cosa fa, come guadagna?
«Lo Youtuber fa video su Youtube, e guadagna in vari modi: tramite adsense, ovvero i guadagni diretti delle pubblicità sulla piattaforma; tramite i vari accordi con i brand, con pubblicità di prodotto nei suoi video o partecipazione a eventi oppure vendita diretta di prodotti dello Youtuber (merchandising, servizi, corsi, eventi…)».

Oggi gli Youtuber sono davvero degli “idoli” per le nuove generazioni: ma quanta preparazione occorre per svolgere bene questa professione?
«Dipende, alcune persone sono partite senza preparazione alcuna e sono riuscite ad andare avanti. Occorrono certamente delle abilità per fare questa professione, che poi vanno sviluppate durante il percorso. Il mio consiglio è di buttarsi e iniziare, senza la pretesa che funzioni da subito».

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa nuova professione?
«Partiamo dagli svantaggi: spesso la tua vita privata è online, quindi è molto difficile distinguere ciò che si può pubblicare da ciò che no; inoltre, è un lavoro molto precario, a prescindere da quale livello si raggiunga. Infine, è molto difficile arrivare al top, ovvero guadagnarsi da vivere. È un settore molto competitivo.

I vantaggi invece sono che una volta che funziona – o sta per funzionare, accompagnandolo a un altro lavoro – è un’opportunità per esprimersi, per fare ciò che si vuole, che ti dà la possibilità di imparare cose nuove, di conoscere persone nuove… di essere liberi».

Oggi fare lo youtuber è una delle professioni cui i bambini/ragazzi guardano come possibile prospettiva: ma puoi spiegare quali sono le skills che occorrono per diventare uno Youtuber?
«Capacità di fare video, capacità di comunicare col pubblico, di analizzare i dati per capire cosa funziona. Mindset di fondo: intraprendenza, voglia di apprendere, di non mollare mai, e tanta pazienza».

Nella nostra gallery, non perdetevi i consigli pratici che Marcello Ascani ha dispensato a coloro che vorrebbero intraprendere una carriera da Youtuber.

LEGGI ANCHE

Luca, l'uomo che «crea» le star di Youtube

LEGGI ANCHE

Il nuovo Alberto Angela? Lo trovate su Youtube: studia, divulga e guadagna





Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин рассказал о внедрении ЕМИАС в федеральных и региональных медучреждениях


Спорт в России и мире
Москва

Спортсмены Росгвардии завоевали более 10 медалей на международных и российских соревнованиях по плаванию


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Даниил Медведев

Чех Легечка пожелал здоровья россиянину Медведеву, который снялся с их матча


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

В России замечен доступный кроссовер по цене Lada Granta: что о нем известно?





Путин в России и мире
Москва

Путин и патриарх Кирилл обменялись подарками на Пасху в храме Христа Спасителя


Лукашенко в Беларуси и мире
Минск

Русских заявил о субсидировании новых авиарейсов до Минска




123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Сергей Брановицкий

Рассылка Песни или Музыки на все Радиостанции России, СНГ и Мира, а также по всем СМИ России.



Москва

Черный человек и туман в Коломенском. Топ городских легенд Москвы

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net