Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Июнь
2019

WWDC 2019, tutte le novità di Apple dalla modalità notturna per iPhone al Mac Pro

0

Cupertino rinnova tutti i sistemi operativi, da tvOS a watchOS, ne inventa uno nuovo di zecca per l'iPad e lancia un potentissimo supercomputer, il Mac Pro. Tutto quello che c'è da sapere
WWDC 2019, iOS 13
WWDC 2019, iOS 13
WWDC 2019, iOS13
WWDC 2019, iOS 13
WWDC 2019, iOS 13
WWDC 2019, iOS 13
WWDC 2019, iOS 13
WWDC 2019, iOS 13
WWDC 2019, tvOS 13
WWDC 2019, tvOS 13
WWDC 2019, watchOS 6
WWDC 2019, watchOS 6
WWDC 2019, watchOS 6
WWDC 2019, iPadOS
WWDC 2019, iPadOS
WWDC 2019, Mac Pro
WWDC 2019, Mac Pro
WWDC 2019, Mac Pro
WWDC 2019, macOS Catalina
WWDC 2019, macOS Catalina
WWDC 2019, tutte le novità di Apple dalla modalità notturna per iPhone al Mac Pro

Novità enormi, sul palco del San Jose Convention Center, in California, per Apple (che quasi in contemporanea vedeva ballare le sue azioni a causa delle indiscrezioni su una possibile indagine dell’Antitrust Usa). La nuova edizione della Wwdc, la conferenza mondiale degli sviluppatori, parte però con un trailer: quello di «For All Mankind», una delle prime serie originali disponibili su Apple Tv+ in autunno. E la presentazione del titolo sulla corsa alla Luna promette davvero molto bene: ci sarà da leccarsi i baffi, nella lotta fra i colossi Amazon, Netflix e Cupertino.

iOS 13
Il sistema operativo dello smartphone raccoglie livelli di soddisfazione bulgari (97%) e un’adozione rapidissima: l’86% dei dispositivi della Mela è equipaggiato con iOS 12, contro il 10% di quelli Android con l’ultima release disponibile. Per le novità di questa Wwdc è salito sul palco l’amatissimo Craig Federighi, vicepresidente software del colosso. Tutto ruota intorno alle prestazioni: Face ID più veloce del 30%, download più piccoli del 50% e aggiornamenti più leggeri del 60%, app più veloci del doppio al lancio.

Finalmente arriva l’attesissima dark mode, la modalità notturna. Che appare però più leggera e sopportabile delle simili modalità viste per esempio nelle applicazioni e ovviamente si espande alle diverse componenti dell’interfaccia. Quanto alle app di sistema, Safari e Mail si arricchiscono, Promemoria viene riprogettata dalla base diventando una sorta di zibaldone dei propri impegni, così come Mappe, che è stata del tutto reinventata e popolata con informazioni più precise ottenute sguinzagliando migliaia di auto e aerei in giro per gli Stati Uniti (dall’anno prossimo la cartografia aggiornata anche per gli altri mercati).

Tanta attenzione anche alla privacy: si potrà concedere solo una localizzazione per volta a una specifica applicazione, si riceveranno notifiche delle app che stiano usando in background la nostra geolocalizzazione e gli sviluppatori non potranno più sgraffignare la posizione da Wi-Fi e bluetooth. Ma soprattutto, addio alle modalità di iscrizione alle piattaforme con Facebook e Google: arriva il «Sign in with Apple». Con questa nuova modalità di accesso si potrà decidere di nascondere il proprio indirizzo e-mail all’applicazione di turno: volendo, Apple ne inserirà uno casuale e inoltrerà le comunicazioni nascondendo quello personale. Arriva anche HomeKit Secure Video, che consentirà di memorizzare i filmati dei dispositivi di sicurezza di terze parti in modo sicuro sul proprio profilo iCloud (10 giorni di registrazione gratuiti). HomeKit proteggerà anche i router di casa o dell’ufficio.

Tornando agli usi divertenti, c’è da citare almeno le Memoji Sticker: le immagini del proprio volto potranno essere trasformate in adesivi ed emoji disponibili nella tastiera a partire dai dispositivi con chip A9. Novità anche per le foto: iOS 13 aumenta i parametri da personalizzare, riprogettati nel ritocco (anche per i video, che ora si possono ruotare), e la modalità ritratto si fa più versatile quanto alla luminosità. Anche il modo di navigarle cambierà: l’intelligenza artificiale eliminerà i duplicati o gli scatti poco utili, come screenshot e ricevute.

Capitolo Airpods: con iOS 13 Siri – che supporta oltre 100mila stazioni radio – leggerà i messaggi in arrivo e consentirà di rispondere in modo contestuale, senza ripetere la parolina magica Hey Siri. Con un solo tocco, si possono condividere brani o contenuti video da un iPhone all’altro. Si rinnova anche CarPlay, la versione per le automobili (montata sul 75% delle auto vendute globalmente e sul 90% di quelle piazzate negli Usa): Siri supporta ora Pandora e Waze.

iPadOS
Il tablet della mela sfoggia ora il suo sistema operativo: iPadOS. Una novità assoluta. L’ambiente di lavoro si fa più elastico, pensato naturalmente per il multitasking, cioè per tenere più app visualizzate sulla schermata principale ma anche per sdoppiare (per esempio note), replicare e spostare elementi con più semplicità. Probabilmente Apple vuole dimostrare a chi sta lanciando dispositivi pieghevoli che basta un buon sistema operativo su un tablet sufficientemente compatto per ottenere il massimo, non servono pieghe e cerniere. Per dirne una: basta tenere premuto un link per averne un’anteprima pop-up. A proposito: su iCloud arrivano le cartelle condivise ma anche la possibilità di leggere e salvare file salvati su pennette, schede e sulla fotocamera.

E se su iPad Safari si arricchisce di un download manager, arriva anche un nuovo gesto: copia e incolla con le dita. Bastano tre dita che si chiudono per copiare una porzione di testo e tre per incollarla. La latenza dell’Apple Pencil si fa più corta, appena 9 millisecondi (alla pari di quella del 5G, viene da pensare) e si aggiungono nuovi strumenti, aperti anche agli sviluppatori.

MacPro e macOS
Dopo l’abbuffata di iOS è stato il momento di macOS e soprattutto del nuovo MacPro, supercomputer da scrivania per professionisti, università, creativi. Design pazzesco, che richiama il celebre «cheese grater», il Power Mac venduto fra 2006 e 2013. Nuovi processori Intel Xeon fino a 28 core, fino a 1,5 terabyte di memoria, 8 slot Pci interni per espanderlo in vario modo, tre porte Thunderbolt, due Usb-A e minijack. Clamoroso il supporto per schede grafiche di ogni tipo (compresa la Radeon Pro Vega II da 14 teraflops), il Mac Pro è progettato per il lavoro su contenuti pesanti e complessi, come audio professionali e video fino a 8K. Per dire, ci si possono gestire 12 flussi di lavoro in 4K in contemporanea. L’obiettivo è chiaro: riconquistare la fiducia di chi ha bisogno di prestazioni clamorose, i «pro». Il Pro Display Xdr, con colori a 10 bit, è da 32 pollici con risoluzione Retina 6K 6016 x 3284 e il 40% più ampio del Retina 5K dell’iMac con 1.600 nit di picco. Ah: può ruotare o staccarsi. Con 32 GB di memoria e 256 di stoccaggio i prezzi del Mac Pro partono da 5.999 dollari (ma per il display ce ne vogliono altri 4.999). Disponibile dall’autunno.

La nuova versione di macOS si chiama invece Catalina. Per le novità, si parte da iTunes, di cui di fatto viene annunciata la morte: i contenuti multimediali si muovono ormai su Apple Music, Apple Podcast ed Apple Tv. Ora la musica si sincronizza con la prima app e i contenuti video con Apple Tv (che supporta 4K con HDR 10, Dolby Vision e Dolby Atmos). Con l’app Sidecar il lavoro sul Mac si può spostare sull’iPad, da usare come schermo secondario. Impressionante, invece, in termini di accessibilità la possibilità di controllare i dispositivi con un portentoso controllo vocale.

Se il Mac viene perso o rubato, diventa – come l’iPhone – inutile. Ma si può provare a ritrovarlo con «Find my», anche se il computer è tenuto offline. Anche su macOs cambiano note, foto e mille altri dettagli per un’esperienza sempre più fluida. In questo ambito, hanno concluso la carrellata di aggiornamenti gli approfondimenti su ARKit, per programmare soluzioni di realtà aumentata, e Swift, il linguaggio di programmazione della Mela.

watchOS 6
Il sistema operativo per l’orologio, le cui novità (fra cui molti nuovi quadranti) sono state presentate da Kevin Lynch, lancia la calcolatrice, il lettore di audiolibri e le note audio al polso. Novità fondamentale: potranno essere lanciate applicazioni esclusive per l’orologio, non servirà che siano collegate a un’app principale per lo smartphone. Non solo: l’App Store sbarca sull’Apple Watch e dunque si potranno cercare e scaricare app direttamente dallo smartwatch.

Novità anche per la salute (l’app omonima è stata del tutto riprogettata): l’Apple Watch capirà ora se l’ambiente in cui ci troviamo è troppo rumoroso, consigliandoci eventualmente di allontanarci. Disponibile anche l’app per monitorare il ciclo mestruale. Ma la nuova versione è davvero ricca, c’è perfino il riconoscimento delle canzoni tramite Shazam. Come sempre, arrivano pure nuovi cinturini, fra cui quello arcobaleno.

tvOS 13
Per l’ambiente che muove la Apple Tv spunta il supporto al multiutente: ognuno, in casa, avrà la sua Apple Tv. L’applicazione per la tv, disponibile su una quantità di dispositivi comprese le smart tv, ospiterà anche Apple Music (a proposito, su iOS13 arrivano i testi durante la riproduzione) ed Apple Arcade, il servizio per i giochi in streaming: ci si potrà giocare anche tramite i controller della PlayStation, il DualShock, e dell’Xbox One S.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili in beta da oggi, per gli sviluppatori, per il pubblico ci sarà come sempre da attendere l’autunno.

LEGGI ANCHE

Apple WWDC 2019: le storie dei giovani italiani al summit della Mela

LEGGI ANCHE

Hai un iPhone? Dovresti mandare solo iMessage. Ecco perché





Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин рассказал о внедрении ЕМИАС в федеральных и региональных медучреждениях


Спорт в России и мире
Москва

Петербургский «Зенит» стал чемпионом Единой лиги ВТБ


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Даниил Медведев

Чех Легечка пожелал здоровья россиянину Медведеву, который снялся с их матча


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

В России замечен доступный кроссовер по цене Lada Granta: что о нем известно?





Путин в России и мире
Москва

Мантуров: на инаугурации Путина 7 мая представят обновленный Aurus Senat


Лукашенко в Беларуси и мире
Минск

Русских заявил о субсидировании новых авиарейсов до Минска




123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Бато Багдаев

Артистка Госцирка Бурятии Аригма Цыремпилова начинала как девочка-каучук (Культура в России, Дети и Театр)



Москва

Еще трое сирот в Красногорске получили жилищные сертификаты

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net