Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Апрель
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

L’ottava meraviglia della Givova per continuare a sognare

0

Otto in fila: le vittorie consecutive della Givova Scafati che conquistando il derby con Avellino (93-71) mantiene la testa della classifica insieme a Pesaro. Quaranta minuti: sono, invece, quelli che restano alla fine della regular season. Con i gialloblu che faranno visita a Rimini per continuare ad alimentare il sogno promozione. Sapendo che, adesso, il destino è solo nelle mani della squadra di Frank Vitucci. E poi c’è la serata di festa, con la Beta Ricambi Arena  – PalaMangano stracolma e rumorosa. Il match è stato sempre nella mani dei padroni di casa, pienamente in controllo di una partita che era decisiva per le sorti del campionato. La risposta è stata positiva da parte di tutti, con cinque giocatori in doppia cifra: Walker, Italiano, il top scorer Allen, Mascolo e Chiera. Ma, soprattutto, in 9 a segno. E ora c’è solo la Rimini all’orizzonte.

Starting five:

Givova Scafati: Mascolo, Chiera, Walker, Allen, Iannuzzi.

Avellino Basket: Mussini, Chandler, Lewis, Pullazi, Cicchetti.

La partita:

La Beta Ricambi Arena – PalaMangano è sold out per il derby, con una coreografia organizzata dai tifosi nel prepartita che scalda ancor più gli animi sugli spalti.  Vitucci deve fare a meno di Mollura e conferma Chiera in quintetto. Di Carlo, senza Dell’Agnello e Grande, che a metà partita dovrà fare a meno per infortunio anche di Mussini, spedisce l’ex Pullazi nello starting five. E’ l’italoargentino in canotta gialloblu ad aprire la sfida con una tripla. Seguito da un gioco spalle a canestro di Lewis per il 3-2 iniziale. La gara è molto fisica, anche se i ritmi non sono elevati. La Givova  trova con continuità il tiro da tre punti e dopo quattro minuti apre il primo gap: 13-6. Di Carlo è costretto a chiamare time out. Avellino tenta di ricucire, affidandosi soprattutto a Chandler. Gli irpini riescono anche a riportarsi sotto, fino al -1 (17-16 al 7’).  Poi il primo quarto va in archivio sul punteggio di 24-21, con Walker già in doppia cifra, autore fin qui di 11 punti.

Si riparte con Gentile e Caroti che prendono per mano la squadra. Aprendo un nuovo break che porta Scafati al massimo vantaggio di +10 (31-21 al 12’). La gara diventa sempre più intensa sotto il profilo dei contatti fisici. Ma c’è anche qualche errore in più nelle conclusioni, su entrambi i fronti.  Al 15’ è 35-27, con i padroni di casa che – pur controllando il match – concedono troppi secondi tiri, soffrendo più del dovuto in questa fase a rimbalzo. Saranno dodici quelli offensivi per Avellino solo nei primi due quarti. L’inerzia della partita però non cambia. A sessanta secondi dal riposo lungo, Mascolo subisce fallo in penetrazione. Va in lunetta e ne mette due. Poi ancora Italiano ai liberi, ne converte uno solo E’ il nuovo massimo vantaggio per la Givova (+13 sul 48-35) che chiude il primo tempo.

L’avvio di terzo quarto ha la griffe di Allen per Scafati e Lewis per Avellino (51-38). Ma è l’americano in canotta gialloblu a regalare subito il bis da tre. Poi entra in scena Chiera, segna una tripla, subisce fallo e realizza il libero per un gioco da 4 punti. Così al 23’ il tabellone segna 58-38 (+20 e nuovo massimo vantaggio). La gara sembra avere una china ben delineata. La Givova Scafati, senza premere eccessivamente sull’acceleratore, è in pieno controllo (64-42 al 26’ e nuovo massimo vantaggio a +22). Nei minuti finali del periodo, i padroni di casa hanno un momentaneo calo di concentrazione. Ma il risveglio arriva da un Walker debordante e subito dopo da Italiano in serata di grazia. Si va all’ultimo periodo sul punteggio di 74-55. Negli ultimi dieci minuti ci sono pochi sussulti. Scafati cerca di abbassare i ritmi ma Avellino non molla. Tant’è che gli irpini rientrano a -13 al 33’ (74-61). Ma il tentativo di rimonta viene subito smorzato da un fallo intenzionale di Chandler. Che è anche il quinto personale per l’americano. Mascolo in lunetta realizza i due liberi, poi Allen con un jump ne mette altri due. Jurkataam, invece, mostra il suo talento con una tripla. Ma è ancora Allen a segnare in penetrazione. Al 35’ è 79-64. Ora è davvero garbage time. Il derby non ha più nulla da dire e va in archivio sul 93-71.

Le parole di coach Frank Vitucci
“Abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, davanti a un pubblico numeroso. Vedere il palazzetto così pieno è una soddisfazione per la squadra e il club. Abbiamo interpretato bene la partita, li abbiamo tenuti sui 70 punti che era il nostro obiettivo. Nella ripresa abbiamo anche sistemato qualcosa a rimbalzo e abbiamo messo tanta abnegazione e voglia in campo. Sono molto orgoglioso di questi ragazzi.  Ora testa a Rimini, con idee chiare e tanta attenzione. E’ sicuramente una grande chance, ma non l’ultima. Ed è anche una partita difficile. Inoltre, fino a qualche settimana fa non pensavamo di essere a questo punto. Prendiamo quanto di buono stiamo facendo e andiamo avanti”.

Givova Scafati – Avellino Basket 93-71 (24-21, 24-14, 26-20, 19-16)

Givova Scafati: Walker 16, Chiera 10, Iannuzzi 7, Nobili 2, Gentile 4, Allen 20, Italiano 16, Mascolo 12, Bartoli n.e., Caroti 6.
Head coach Frank Vitucci, assistente Alberto Mazzetti.

Avellino Basket: Zerini 4, Lewis 19, Jurkataam 7, Chandler 13, Mussini, Donati n.e., Pini 2, Cicchetti 1, Pullazi 21, Fresno 4.

Head coach Giovanni Di Carlo, assistente Emanuele Mazzalupi.

L'articolo L’ottava meraviglia della Givova per continuare a sognare proviene da Scafati Basket.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net