Le star del pattinaggio al Fraschini: «Il segreto è proporre cose nuove»
PAVIA. Dalla medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina al palcoscenico del teatro Fraschini: questa sera, dalle 20,45, in occasione di “Spaziotempo”, i danzatori su ghiaccio del pattinaggio di figura italiano, Charlène Guignard e Marco Fabbri raggiungeranno Pavia per sostenere un evento solidale promosso dal comitato “Un Amico nel Cuore” e supportato da “Kiwanis Club Pavia Visconteo Onlus”, con il patrocinio del Comune di Pavia.
Campioni d’Europa nell’edizioni 2023, 2024, e 2025, otto volte Campioni italiani, e argento e bronzo nei Mondiali 2023 e 2024: dopo le partecipazioni da protagonisti alle Olimpiadi di Sochi nel 2014, di Pyeongchang nel 2018 e Pechino nel 2022 e dopo aver concluso al quarto posto la gara Olimpica di Milano Cortina 2026, ad un passo dal podio, Charlène Guignard e Marco Fabbri sono riusciti a conquistare la tanto desiderata medaglia a cinque cerchi nel Team Event insieme ai compagni di Nazionale. «Mantenersi nel tempo non è facile -racconta la pattinatrice olimpica Charlène Guignard- dopo aver raggiunto risultati importanti riconfermarsi è certamente il momento più difficile della vita di un’atleta. Quando si conquistano medaglie inevitabilmente la pressione attorno ad uno sportivo aumenta. Nel tempo non ci siamo mai accontentati dei risultati raggiunti -prosegue la pattinatrice italiana-: la nostra più grande forza è stata la capacità di proporre sempre cose nuove».
Durante le recenti Olimpiadi con una prova di alto livello, il duo Guignard-Fabbri ha saputo emozionare tutta la Milano Ice Skating Arena: attraverso una performance elegante sulle note dei Backstreet Boys, la coppia italiana ha raccolto 84.28 punti, concludendo la Rhythm Dance al momentaneo quinto posto in classifica. Successivamente, nella Free Dance, Guignard e Fabbri hanno saputo incantare il pubblico dell’arena milanese danzando sulle note della colonna sonora del celebre film diretto da Ferzan Özpetek “Diamanti”, conquistando 125.30 punti e agguantando la definitiva quarta posizione a quota 209.58.
EMOZIONE INCREDIBILE
«Partecipare ad un’Olimpiade è un’esperienza speciale -spiega Charlène Guignard- osservando da fuori la competizione può apparire simile ad un Mondiale, ma gareggiando l’emozione che si prova è incredibile. Il contesto, e tutto quello che c’è attorno, indubbiamente influisce sul fascino della manifestazione -ribadisce l’atleta italiana- essere consapevoli di partecipare ad un evento che avviene ogni quattro anni , sapendo che le gare vengono trasmesse e commentate in televisione e che un grande pubblico assiste ad ogni prova crea uno stato d’animo unico. Il nostro sport è stato molto visto - prosegue Charlène Guignard- vedendo i risultati di pubblico, sarebbe bello se in futuro venissero concessi ulteriori spazi televisivi per ampliare la visibilità di una disciplina che mi auguro continui a crescere».
Lo spettacolo in programma questa sera al Teatro Fraschini si inserisce nel progetto “Nessuno si salva da solo”, a supporto dei bisogni primari, educativi e culturali, con un’attenzione particolare ai minori, affinché le difficoltà economiche non limitino le opportunità sociali: i biglietti dell'evento sono disponibili su teatrofraschini.vivaticket.it a partire da 15 euro. —
