Scherma, Riccardo Gera con la spada è bronzo mondiale tra gli Under 20
IVREA. Eccezionale risultato per la scherma eporediese nel weekend di sabato 14 febbraio. Nel giorno di San Valentino il portacolori del Circolo Delfino Ivrea Riccardo Gera ha conquistato la medaglia di bronzo nella terza prova del circuito iridato di Coppa del Mondo di spada individuale Under 20.
Nella terza ed ultima tappa europea a Vrsac, in Serbia, ha portato il tricolore sul terzo gradino del podio, con una prestazione entusiasmante al termine di una gara individuale da 183 partecipanti in rappresentanza di 28 nazioni, ottenendo il risultato più prestigioso della sua giovane carriera internazionale, dopo il terzo posto nel Circuito Europeo Cadetti di Cracovia nel 2024.
Il grande percorso di Riccardo Gera, dopo una buona fase a gironi (cinque vittorie e una sconfitta) che gli ha permesso di entrare nel tabellone a eliminazione diretta con il numero 12, è iniziato con il successo sull’ucraino Mykytenko (15-12) ed è proseguito battendo (15-10) l’ungherese Marschall. Poi la vittoria nel derby azzurrino contro Cristiano Sena per 15-13 e il 15-7 sul francese Delevacque che ha aperto allo spadista eporediese, classe 2007, le porte dei top 8. Ma la sua cavalcata non si è fermata: nei quarti di finale, infatti, Gera ha battuto con il punteggio di 15-12 l’ungherese Kornel Nagy, conquistando la certezza della sua prima medaglia in Coppa del Mondo Under 20.
Lo stop per l’atleta piemontese è arrivato soltanto in semifinale contro un altro magiaro, Mate Antal, poi vincitore della competizione, che si è imposto con il risultato di 15-13 al termine di un assalto combattuto fino all’ultima stoccata, consegnando a Riccardo Gera un bronzo di enorme valore.
Rientrato a casa nella notte tra sabato e domenica, in tempo per tirare le arance, Riccardo ha manifestato tutta la sua soddisfazione: «Sono riuscito a tirare senza eccessive pressioni e mantenendo la calma anche nei momenti di maggior tensione. Nel girone eliminatorio sono partito nel primo assalto sotto di quattro stoccate, rimontando e vincendo l’incontro. Nel tabellone di eliminazione diretta non ho avuto eccessivi problemi, tuttavia nella decisiva semifinale sul punteggio di 13-13 per un niente ha avuto la meglio l’avversario. Ringrazio lo staff tecnico della mia società, dai maestri Francesco Campagna, Pietro Gnisci, Filippo Casalegno e il preparatore atletico Athos Petrossi».
Sulle pedane in Serbia, tra i dodici italiani in gara, anche l’altro eporediese Edoardo Strobbia, che ha chiuso al 68° posto.
Nel weekend di Carnevale si sono svolte anche altre due manifestazioni a Torino e a Monza. Nel capoluogo piemontese era in calendario il Campionato regionale assoluto a squadre di spada maschile con 32 formazioni iscritte: due le squadre di Ivrea presenti. Ivrea 1 ha chiuso al sesto posto ed è scesa in pedana con Tommaso Cuttica, Fabio Dini, Pietro Oberto e Giacomo Rosi. Ivrea 2 ha terminato all’ottavo posto con Filippo Casalegno, Filippo Micheletti, Paolo Tataranno e Tommaso Vitale.
In campo giovanile, a Monza, per le categorie promozionali tra gli Esordienti (classe 2017) vittoria di Isabella Varzino, con Etienne Collé fermato agli ottavi di finale dopo un bel percorso con ottime prestazioni.
Nelle Prime lame (classe 2016) Massimiliano Barbero si è classificato all’ottavo posto.
