Sondaggi elettorali Emg, Vannacci danneggia sia centrodestra che centrosinistra
Conta l’aumento dell’affluenza e l’esordio di Futuro Nazionale
Un po’ a sorpresa l’esordio del partito del generale Vannacci non sembra colpire solo il centrodestra, ma secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Emg anche il centrosinistra.
Futuro Nazionale otterrebbe il 2,9%, ma non tutto il consenso proviene dalla Lega o Fratelli d’Italia, bensì anche dagli astenuti, a quanto pare. L’affluenza infatti è prevista in aumento del 3% e raggiungere il 58% e se gli elettori in più premiano Vannacci e in parte compensano nel centrodestra l’emorragia di voti, che è dell’1,6%, non sembrano indirizzarsi verso il centrosinistra. Anche questo arretrano visto che il bacino degli elettori anche rimane stabile si misura su una platea complessiva che cresce e la coalizione perde l’1,5%.
A livello di partiti c’è un deciso calo per Fratelli d’Italia, che scende dal 28% al 27%, una delle percentuali più basse tra quelle che gli vengono attribuite ora, ma arretra anche la Lega, colpita dalla scissione di Futuro nazionale: perde lo 0,8% e va al 7,6%, mentre per Forza Italia c’è un aumento dello 0,4% che la porta al 9%. Noi Moderati, invece perde uno 0,2% e va all’1,4%.
Nel campo del centrosinistra e delle opposizioni, il Partito Democratico lascia sul terreno mezzo punto e arretra 22,2%, ma va male anche il Movimento 5 Stelle che cala dello 0,4% ed è ora 12,1%, mentre Alleanza Verdi-Sinistra rimane stabile al 6,1%. Più staccate e in arretramento le forze liberali e riformiste: Italia Viva raccoglie il 2,4%, giù dello 0,3%, e +Europa l’1,6%, in netto calo rispetto al precedente 1,9%.
L’area di Centro vede un recupero, visto che da Azione sale di due decimali e arriva al 3,0% e il Partito Liberal Democratico di uno, portandosi al’1,8%.
Tra gli altri partiti, Democrazia Sovrana e Popolare scende all’1,6%, mentre le altre liste minori rimangono all’1,3%.
Sondaggi elettorali Emg, referendum sulla giustizia, il NO fa un balzo di 6 punti
Sul fronte del Referendum sulla giustizia i cambiamenti sono anche più intensi rispetto alle intenzioni di voto. I sondaggi elettorali di Emg registrano la crescita verticale del No, che sale del 6,3% al 36,9% e suggeriscono che la campagna elettorale stia entrando in una fase calda.
I Sì scendono poco, dell’1,1%, ma il 44,9% che raggiungono rappresenta una minoranza e tutti gli occhi sono sugli indecisi, che stanno scendendo velocemente e sono diminuiti in questa occasione del 5,2%
Questi sondaggi elettorali sono stati effettuati con rilevazione telematica su panel tra il 9 e il 10 febbraio
L'articolo Sondaggi elettorali Emg, Vannacci danneggia sia centrodestra che centrosinistra proviene da Termometro Politico.
