Chivasso, lunedì l’addio ad Antonello Del Vecchio: «Padre e carabiniere»
CHIVASSO. Oggi, lunedì, alle 15 nel Duomo di Santa Maria Assunta, sarà tributato l’ultimo saluto ad Antonello Del Vecchio, 45 anni, carabiniere in servizio nella compagnia cittadina, morto tragicamente nel primo pomeriggio di giovedì.
L’appuntato scelto è stato trovato privo di vita all’interno della propria auto, parcheggiata nel piazzale del cimitero della città.
Di lì a poco avrebbe dovuto iniziare il turno di servizio. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano. La notizia ha colpito profondamente l’Arma e l’intera comunità chivassese. Antonello Del Vecchio era sposato e padre di due figli. Aveva prestato servizio in precedenza alla stazione carabinieri di Verolengo, per poi essere trasferito nella compagnia di Chivasso, dove ricopriva l’incarico di referente informatico.
Un ruolo svolto con competenza e senso del dovere, che gli aveva permesso di diventare un punto di riferimento per i colleghi.
Nelle ore successive alla tragedia sono stati numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia. Tra questi, quello dell’Usic Piemonte e Valle d’Aosta, che ha affidato a una lunga nota una riflessione sul valore umano del collega scomparso e sulle difficoltà che possono accompagnare il servizio quotidiano.
Il sindacato ha richiamato l’attenzione sulla necessità di rafforzare la prevenzione e il sostegno psicologico per il personale in divisa, sottolineando come il benessere della persona debba restare un elemento centrale accanto all’impegno professionale.
Una perdita che va oltre l’ambito lavorativo e che coinvolge l’intera città, chiamata oggi a raccogliersi nel silenzio e nel rispetto per un servitore dello Stato che ha operato con dedizione.
Al termine delle esequie, il corteo funebre proseguirà verso il tempio crematorio di Mappano.lydia massia
