Capolista della Pool Promozione a +1 da Costa Volpino e Talmassons, la Millenium punta alla decima vittoria consecutiva in terra trentina. Schillkowski: “Ci aspettiamo un confronto intenso. Dovremo imporre il nostro gioco con determinazione”.
Intro
Leonesse in terra trentina per la prima trasferta della seconda fase. Domenica 8 febbraio, alle 17, al SanbaPolis di Trento, la Banca Valsabbina Millenium Brescia, capolista della Pool Promozione, sarà ospite dell’Itas Trentino in una gara divenuta ormai tradizione, visto che sarà il settimo incrocio tra le due squadre in Serie A. Entrambe sono reduci da un successo all’esordio della seconda fase da tre punti.
Le Leonesse
Nona vittoria consecutiva e vetta solitaria della Pool Promozione (a +1 da Costa Volpino – che, nella prima gara della seconda fase, è caduto in quattro set contro Padova, e da Talmassons). La Valsabbina non avrebbe potuto desiderare inizio migliore, complice anche la consapevolezza di aver messo in campo una delle migliori prestazioni stagionali per regolare in tre set una squadra ostica come Melendugno.
Il percorso delle Leonesse continua con tanta determinazione, voglia di vincere e grande entusiasmo. “La partita di domenica contro Trento sarà una sfida di altissimo livello, in un palazzetto sempre impegnativo – sono le parole di Caterina Schillkowski nel pre gara -. Entrambe arriviamo da un avvio molto positivo della Pool Promozione, quindi ci aspettiamo un confronto intenso. Dovremo essere brave a contrastare la fisicità dell’Itas e a imporre il nostro gioco con determinazione. Non vediamo l’ora di scendere in campo e di sentire il sostegno dei nostri tifosi che ci seguiranno sicuramente anche in trasferta”.
Le avversarie
La Pool Promozione è iniziata con il piede giusto per le ragazze di coach Beltrami che hanno superato, nell’anticipo di sabato 31 gennaio, la Futura Busto Arsizio in quattro set, agguantando i 13 punti (a parimerito con Melendugno) e la sesta posizione della classifica di Pool Promozione. Quello che ha inaugurato la seconda fase è stato il quarto successo consecutivo per l’Itas che aveva chiuso la Regular Season con due vittorie al tie-break (con Roma e Melendugno) e una in quattro set contro Messina.
“Brescia è probabilmente la squadra più in forma del momento, come testimonia il solo set lasciato per strada nell’ultimo mese e mezzo – è il commento di coach Alessandro Beltrami, ex della gara -. E’ cresciuta molto e ha trovato un ottimo equilibrio dopo l’arrivo di Kavalenka. Sarà una sfida bella e stimolante, importante per noi per capire quanto siamo distanti rispetto a formazioni come Brescia, Costa Volpino o Talmassons che puntano alla promozione diretta. Proprio queste sono le partite belle da giocare, quelle per le quali si lavora ogni giorno in palestra. Stiamo proseguendo con la ricerca e il miglioramento della nostra identità, c’è fiducia per alcuni aspetti del gioco che stanno funzionando molto bene, come la battuta e il muro-difesa, ma anche le soluzioni d’attacco che nelle ultime partite ci hanno dato soddisfazioni. Non sono state due settimane facilissime di lavoro, tra l’infortunio di Giuliani e altri piccoli acciacchi, ma la speranza è quella di risolvere alcune situazioni entro domenica per poter affrontare al meglio la sfida”.
Curiosità, precedenti ed ex
La gara tra Trento e Brescia è ormai una tradizione: sono 7, infatti, i precedenti tra le due squadre, con il bilancio che sorride alle trentine, autrici di sei successi. Tanti anche gli ex in campo: Alice Pamio ha vestito i colori bresciani per due stagioni (dal 2022 al 2024) e, nello stesso periodo, Francesca Michieletto ha difeso quelli dell’Itas; Rossella Olivotto è stata una giocatrice di Trento nel 2023/2024 e, nella stagione successiva, Vittoria Prandi ha avuto il ruolo di regista nell’Itas. Anche in panchina la lista degli ex prosegue: coach Alessandro Beltrami è stato l’allenatore di Brescia dal 2021 al 2024 e Leonardo Camarini è stato a Trento nel 2022/2023.
Le statistiche
Nuovo weekend, nuova sfida ad alto livello. Ad attestarlo sono le statistiche: Trento, che ha disputato 17 match, ne ha vinti 13 e persi 4, giocando 65 set (44 vinti e 21 persi) e conquistando 1525 punti, di cui 76 ace e 201 muri vincenti (è la miglior squadra per performance a muro); Brescia risponde, su 19 partite giocate, con 15 match vinti e 4 persi, 68 set disputati (di cui 51 vinti e 17 persi) e 1613 punti fatti (di cui 85 ace e 188 muri vincenti, salendo sul terzo gradino del podio per blocks realizzati e al quinto per ace conquistati in Serie A2).
A livello individuale, la migliore tra le ragazze di coach Beltrami è Irbe Lazda che, in 17 presenze, ha collezionato 310 punti (che la posizionano al decimo posto nella Top Spikers di A2), di cui 269 in attacco, 11 ace e 30 muri. Dietro di lei ci sono Dominika Giuliani (in 16 presenze, ha realizzato 188 punti, di cui 166 in attacco, 11 ace e 11 muri, anche se per qualche settimana sarà indisponibile per un infortunio alla mano) e Alice Pamio (in 13 presenze, ha messo a terra 174 palloni, di cui 144 in attacco, 16 ace e 14 muri). Da segnalare la presenza, al secondo e quarto posto della Top Blockers di Serie A2, di Giulia Marconato e Francesca Cosi.
Lato Brescia, Giorgia Amoruso è la miglior realizzatrice con 269 punti (di cui 240 in attacco, 25 ace – è la seconda migliore giocatrice dai 9 metri in A2 – e 30 muri) in 19 presenze. La seguono Francesca Michieletto (179 punti, di cui 149 in attacco, 12 ace e 18 muri) e Rossella Olivotto (161 punti, di cui 115 in attacco, 4 ace e 42 muri, che la posizionano al decimo posto nella Top Blockers di A2). Da segnalare la performance a muro di Dalila Modestino (i suoi 45 muri le valgono l’ottava posizione nella classifica per blocks realizzati in categoria).
Le formazioni
Itas Trentino: 1 Ristori Tomberli; 2 Cosi; 3 Zeni (L); 4 Guerra; 5 Monza; 7 Colombo; 8 Marconato; 9 Laporta (L); 10 Pamio; 13 Giuliani; 16 Iob; 17 Andrich; 23 Lazda. All. Alessandro Beltrami.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 2 Vittorini; 3 Olivotto; 4 Modestino; 5 Michieletto; 7 Orlandi; 8 Schillkowski; 10 Parrocchiale (L); 11 Prandi; 12 Struka; 13 Arici (L); 16 Amoruso; 18 Kavalenka. All. Matteo Solforati.
2ª giornata andata di andata Pool Promozione A2 Tigotà
Sabato 7 febbraio 2026, ore 16.00
Futura Giovani Busto Arsizio – Gruppo Formula 3 Messina
Arbitri: Cavicchi Simone, Usai Piera
Video Check: Presti Roberta
Domenica 8 febbraio 2026, ore 17.00
Nuvolì Altafratte Padova – SMI Roma Volley
Arbitri: Erman Filippo, Magnino Simone
Video Check: Pettenello Davide
Olio Pantaleo Volley Fasano – C.B.L. Costa Volpino
Arbitri: Palumbo Christian, Martini Maurizio
Video Check: Colapietro Antonio
Itas Trentino – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Cecconato Luca, Selmi Matteo
Video Check: Toldo Daniele
Lunedì 9 febbraio 2026, ore 20.00
Narconon Volley Melendugno – Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Dell’Orso Alberto, Bosica Gianclaudio
Video Check: Grassi Lucia
Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 19, Cda Volley Talmassons Fvg 18, C.B.L. Costa Volpino 18, SMI Roma Volley 15, Nuvolì Altafratte Padova 14, Itas Trentino 13, Narconon Volley Melendugno 13, Olio Pantaleo Volley Fasano 12, Futura Giovani Busto Arsizio 8, Gruppo Formula 3 Messina 5.
Come vedere la partita
Tutte le partite sono disponibili sul canale Youtube di Volleyball World Italia. La gara sarà trasmessa in replica su Lombardia Tv ogni martedì alle 22.45 e ogni mercoledì alle 14.
Foto Daniele Bianchin