Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4 5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Pieter Mulier è il nuovo direttore creativo di Versace: ecco chi è lo stilista che ha lavorato da Dior e Alaïa

0

Versace apre un nuovo capitolo della sua storia affidando la direzione creativa a Pieter Mulier, uno dei nomi più solidi e rispettati del fashion contemporaneo. La nomina, annunciata dal Gruppo Prada insieme alla maison della Medusa, diventerà effettiva dal 1° luglio 2026 e arriva a pochi mesi dall’acquisizione di Versace da parte del gruppo guidato da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli. Un passaggio tutt’altro che simbolico: dopo la parentesi di Dario Vitale, Versace sceglie un progettista capace di coniugare rigore, sensualità e costruzione, chiamato ora a dialogare con una delle eredità più potenti della moda italiana.

“Mentre consideravamo l’acquisizione di Versace, abbiamo individuato in Pieter Mulier la persona giusta per il ruolo di designer del brand”, ha dichiarato Lorenzo Bertelli, presidente esecutivo di Versace. “Siamo fiduciosi che saprà esprimere pienamente il potenziale di Versace e instaurare un dialogo profondo con la storia e l’estetica distintiva del marchio. Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso insieme”. Mulier riporterà direttamente a Bertelli, confermando il peso strategico della nomina all’interno del nuovo assetto del gruppo.

Chi è Pieter Mulier: l’architetto che non voleva fare moda

Belga, riservato, poco incline ai riflettori, Pieter Mulier è noto più per il lavoro che per l’immagine. Nato a Ostenda, Belgio, studiava giurisprudenza prima di virare sull’architettura all’Institut Supérieur Saint-Luc di Bruxelles. La moda non era nei suoi piani finché, durante l’esame finale, un giurato d’eccezione non cambiò il suo destino: Raf Simons. L’aneddoto è ormai leggenda: gli studenti dovevano presentare un progetto sul concetto di “sopravvivenza”. Mulier si presentò indossando una tuta intera, spiegando che era l’abito perfetto per “sopravvivere a qualsiasi colloquio di lavoro”, senza il rischio di bottoni slacciati o disordine. Simons vide in lui non un architetto, ma uno stilista. Gli diede il suo biglietto da visita e, nonostante l’iniziale riluttanza di Mulier, iniziò un sodalizio durato quasi vent’anni.

Braccio destro fedele e geniale, Mulier ha affiancato Simons da Jil Sander, poi da Dior (dal 2012) e infine da Calvin Klein a New York (2016). Dopo l’esperienza americana, sembrava destinato a lasciare il fashion system: disinnamorato delle logiche industriali, stava valutando un’offerta da un’azienda di mobili svizzera. Poi arrivò la chiamata di Alaïa.

Alaïa e la consacrazione

Quando nel 2021 accetta la direzione creativa di Alaïa, Mulier è sul punto di lasciare il settore. Invece, proprio lì ritrova una dimensione più lenta e profonda del fare moda. In cinque anni riesce a rilanciare la maison fondata da Azzedine Alaïa, proiettandola nuovamente al centro del dibattito internazionale. I risultati sono concreti: collezioni apprezzate dalla critica, successo commerciale, accessori diventati icone – dalle ballerine gioiello alla borsa Le Teckel – e il riconoscimento come International Designer of the Year ai CFDA Awards. La sua uscita da Alaïa, annunciata pochi giorni fa, ha immediatamente riacceso il toto-nomine. Il nome di Mulier circolava già dopo l’addio anticipato di Dario Vitale, rimasto alla guida creativa di Versace per appena otto mesi, in una fase di transizione coincisa con il passaggio definitivo della maison sotto il controllo di Prada. Oggi, con l’annuncio ufficiale, i tasselli si ricompongono.

La sfida del rilancio di Versace

Per Versace, fondata nel 1978 da Gianni Versace, la scelta di Mulier non è una rottura ma una rifondazione consapevole. Secondo gli osservatori, il designer belga è chiamato a lavorare su una femminilità potente e sensuale, cifra storica della maison, ma con un approccio più costruito e contemporaneo. Non una nostalgia degli eccessi, ma un dialogo con l’archivio capace di riportare Versace al centro della moda globale dopo anni complessi, prima sotto Capri Holdings e ora in una nuova dimensione tutta italiana. Mulier entrerà ufficialmente in carica dal 1° luglio 2026 e presenterà prima la sua ultima collezione per Alaïa alla prossima Fashion Week di Parigi. Poi, per Versace, inizierà una fase cruciale: quella in cui una delle maison più iconiche del Made in Italy affida il proprio futuro a un progettista che ha dimostrato di saper lavorare con rispetto, profondità e visione. Certamente, però, con uno stile molto distante da quello che ha contraddistinto finora il brand della Medusa.

L'articolo Pieter Mulier è il nuovo direttore creativo di Versace: ecco chi è lo stilista che ha lavorato da Dior e Alaïa proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net