Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Февраль
2026
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Scudo penale per gli agenti, fermo preventivo e sgombero dei centri sociali: ecco il testo della mozione della destra sulla sicurezza

0

Scudo penale per i poliziotti nell’esercizio delle loro funzioni, forme di prevenzione nella commissione dei reati (il fermo preventivo) e lo sgombero degli immobili occupati dai centri sociali. Sono questi i tre impegni che il governo prenderà mercoledì 4 febbraio al Senato dopo le comunicazioni in aula del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che riferirà sulle violenze di alcuni militanti del centro sociale Askatasuna di sabato a Torino nei confronti di alcuni poliziotti. Il testo della risoluzione, che Il Fatto Quotidiano ha letto in anteprima, è stato scritto oggi in una riunione di maggioranza al Senato e l’obiettivo del governo è quello di chiedere alle opposizioni di votarla: una sfida, quella della premier Giorgia Meloni, che sarà respinta dal centrosinistra che sta lavorando a una risoluzione unitaria.

Nella bozza di testo che seguirà le comunicazioni del ministro dell’Interno vengono elencati i fatti di sabato: la maggioranza di centrodestra parla di “oltre un centinaio” di agenti feriti, “numerose autovetture date alle fiamme”, case e negozi “distrutti” e un agente della polizia “aggredito mentre svolgeva le proprie funzioni a tutela della sicurezza pubblica, da una decina di persone armate di armi improprie appositamente portate alla manifestazione”. Sui manifestanti, invece, si parla di “guerriglia urbana”: “decine di migliaia di persone” di cui millecinquecento soggetti “con abiti scuri, maschere, caschi e passamontagna” che hanno superato lo sbarramento delle forze dell’ordine e attaccato gli agenti con “lancio di pietre e biglie di ferro, esplosione di bombe carta” e “bastoni, sbarre di ferro e oggetti contundenti”.

Nella bozza si trova anche un passaggio in cui si ipotizza di limitare il diritto alle manifestazioni: “Va adeguato il sistema normativo in vigore – si legge nel testo – garantendo il pieno diritto a manifestare” ma allo stesso tempo facendo sì che “il suo esercizio si realizzi in condizioni di sicurezza, quindi tenendo lontano dalle manifestazioni chi si sia reso o si renda protagonista di azioni violente”.

Nel passaggio centrale della bozza di risoluzione viene espressa “la più ferma e incondizionata condanna per le violenze che hanno avuto luogo a Torino” e in generale “per ogni uso di violenza nelle manifestazioni, nonché verso ogni forma di giustificazione verso episodi simili” oltre alla “piena solidarietà agli agenti feriti e a tutte le forze dell’ordine”.

Sono tre, infine, gli impegni chiesti al governo: il primo è di “farsi latore della solidarietà del Senato e della Nazione agli agenti feriti e a tutte le forze dell’ordine, in tutte le sedi opportune”. In secondo luogo la maggioranza anticipa le misure del pacchetto Sicurezza che saranno approvate nel Consiglio dei ministri di giovedì: assunzioni per concorso nei corpi di polizia, tutelare gli appartenenti a essi da “azioni svolte nell’esercizio delle loro funzioni” (lo scudo penale per gli agenti) e consentire di “effettuare con maggiore efficacia l’attività di prevenzione della commissione di reati in occasione di pubbliche manifestazioni”. Il terzo impegno, invece, è quello di proseguire “l’azione di sgombero degli immobili pubblici e privati illegalmente occupati secondo i criteri oggettivi di priorità stabilite dalle Prefetture”. A dicembre era avvenuto quello di Askatasuna, ora potrebbero arrivarne altri. Su Casa Pound nessun riferimento.

L'articolo Scudo penale per gli agenti, fermo preventivo e sgombero dei centri sociali: ecco il testo della mozione della destra sulla sicurezza proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net