Il Pavia a Breno per continuare a risalire
PAVIA. Cerca continuità il Pavia nella gara odierna a Breno, per muovere una classifica che lo vede oggi al terzultimo posto nel girone B, a -1 dalla Varesina quartultima, ma con 8 lunghezze di distacco dal duo Real Calepina–Scanzorosciate che apre la zona play out.
La dirigenza azzurra anche questa settimana ha apportato novità a una rosa che si sta ridefinendo rispetto a quella di inizio stagione. Dopo l’arrivo di Maglione nella scorsa settimana, svincolatosi dalla Vogherese, il Pavia ha inserito in difesa un giocatore d’esperienza come il pavese Luca Ghiringhelli, che potrebbe già debuttare nella trasferta di oggi pomeriggio. Elemento che ha militato tra Serie B e Serie C per tante stagioni, va a completare il reparto difensivo affinché anche la retroguardia possa garantire sempre maggiore solidità. Se Ghiringhelli arricchisce la difesa, in attacco è arrivato Daniele Orlando, classe 2005, punta cresciuta nel vivaio dell’Atalanta, di grande prestanza fisica con il suo metro e 97 centimetri di altezza. Con una settimana in più di lavoro con i compagni, invece, dal 1’ potrebbe partire titolare anche l’ex Vogherese Maglione nel centrocampo azzurro.
Tra i convocati non figurano i centrocampisti Valeriano Nchama e Simone Pagni: una scelta che dovrebbe essere legata a motivazioni tecniche, nell’ottica di razionalizzare la rosa in vista di questo girone di ritorno. Dopo i 4 punti conquistati nelle ultime due gare, il Pavia sarà chiamato a dare continuità e a cercare anche qualche risultato “pesante” in trasferta, come già accaduto due settimane fa a Solbiate Arno contro il Milan Futuro, grazie al gol di Poesio. Di fronte ci sarà un Breno che si presenta a questo appuntamento a metà classifica, a +3 sulla zona play out e a -6 da quella play off. L’obiettivo è sicuramente quello di consolidare la propria posizione. La squadra bresciana, guidata da mister Davide Bersi, cercherà riscatto dopo il 3-1 subito sul campo del Leon. Si tratta di una formazione giovane per la categoria, con un’età media di poco superiore ai 22,5 anni.
Breno (4-3-3): 1 Grasso; 18 Pezzuti, 5 Tagliani, 23 Bigolin, 3 Lorini; 8 Canonici, 27 Papa, 10 Valsecchi; 7 Valenti, 9 Castelli, 14 Bithiene. All. Bersi.
Pavia (3-4-1-2): 71 Bifulco; 39 Biagioni (6 Ghiringhelli), 19 Sbardella, 5 Concina; 27 Pandullo, 77 Maglione, 75 Itraloni, 21 Nucera (7 Monza); 8 Poesio; 9 Quaggio, 99 Cominetti. All. Filippini.
Arbitro: Francesco Aureliano di Rossano.
Girone B (21ª giornata): Breno-Pavia, Brusaporto-Scanzorosciate, Caldiero Terme-Leon, Folgore Caratese-Vogherese, Milan Futuro-Casatese Merate, Nuova Sondrio-Villa Valle, Oltrepo-Castellanzese, Real Calepina-Varesina, Virtus Ciserano Bergamo-ChievoVerona.
Classifica: Caratese 42; Milan Futuro, Brusaporto, ChievoVerona 34; Villa Valle 33; Casatese Merate 32; Virtus Ciserano 30; Caldiero Terme 28; Leon, Breno 27; Oltrepo (-1), Castellanzese 26; Real Calepina, Scanzorosciate 24; Varesina 17; Pavia 16; Nuova Sondrio 13; Vogherese 11 (-2). —
