Si cambia musica con la rassegna stampa ragionata e fuori dal coro di Daniela Ranieri. Un appuntamento settimanale per riaccendere il pensiero critico
Ogni venerdì alle 18, sul canale YouTube del Fatto Quotidiano, Daniela Ranieri conduce “Cambiare Musica“, una rassegna stampa ragionata e fuori dal coro che analizza i fatti della settimana fuori dai binari del conformismo. Il titolo è già un programma (oltre che un omaggio a Fortebraccio, mitico elzevirista de L’Unità): smettere di assecondare lo spartito scritto dai grandi centri di potere e dai giornali padronali per provare a decifrare la realtà senza filtri.
Senza riverenze, con un linguaggio articolato ma chiaro che è un atto di resistenza e che i lettori del Fatto conoscono, Daniela Ranieri mette a nudo le contraddizioni di una classe politica opinabile e di un sistema mediatico spesso proni al “dogma dell’infallibilità” del potente di turno. Dall’analisi della comunicazione politica e della stampa mainstream, allo svelamento dei legami tra le “narrazioni dominanti” e le manovre finanziarie che si celano dietro le grandi acquisizioni industriali, la rassegna diventa un esercizio di igiene mentale e critica sociale.
Non una semplice lettura dei titoli dei giornali, ma un approfondimento che punta l’indice contro il “fremito di devozione” e l’estetica bellicista di molta stampa nostrana. In un’epoca segnata da narrazioni standardizzate e fake news d’autore, l’appuntamento del venerdì è un invito a riaccendere il pensiero critico e a guardare dietro le quinte del potere.
L'articolo Si cambia musica con la rassegna stampa ragionata e fuori dal coro di Daniela Ranieri. Un appuntamento settimanale per riaccendere il pensiero critico proviene da Il Fatto Quotidiano.
