Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Stranger Things ha fatto (ri)esplodere la curiosità di giocare a Dungeon & Dragons. Vorreste farlo ma non sapete come iniziare? Ve lo diciamo noi

0

Con l’ultima stagione di Stranger Things, complice anche il finale, sempre più persone interessate hanno deciso di approcciarsi per la prima volta a Dungeon & Dragons, o al gioco di ruolo in generale. Se siete tra queste, qui di seguito abbiamo raccolto alcune informazioni e suggerimenti che potrebbero tornarvi utili.

Nato negli anni ’70 dalle menti di Gary Gygax e Dave Arneson ed evolutosi varie volte nel corso degli ultimi 40 anni – la più recente edizione è stata lanciata nel 2024 – Dungeon & Dragons viene considerato il vero e proprio capostipite di un genere, quello dei giochi di ruolo “carta e penna” (GdR) di cui è ancora oggi il maggiore e più conosciuto esponente. Come funziona? Tradizionalmente i giocatori, vestendo i panni di una compagnia di avventurieri, sotto la guida di un “narratore”, il master, diventano i protagonisti attivi di un racconto collaborativo ambientato in un mondo generalmente ispirato al fantasy classico, che può chiudersi in una singola sessione (2-3h circa), in questo caso si parla di avventure One Shot, o svilupparsi su molteplici sessioni (da 4-5 a centinaia lungo più anni), in questo caso si parla di campagna.

Per iniziare a giocare le possibilità sono varie, e cambiano a seconda della propria situazione, se si è da soli o se si è già un gruppo, se si vuole giocare dal vivo – come visto nella serie – o se preferisce giocare online.

Sicuramente in “solitaria” trovare un primo gruppo di gioco può risultare più complesso, ma con qualche piccola ricerca la soluzione potrebbe essere più semplice del previsto: su più o meno tutto il territorio nazionale è possibile trovare associazioni e gruppi dedicati al gioco di ruolo così come ludoteche e ludopub – locali che uniscono l’esperienza di un bar o un pub alla possibilità di giocare sia giochi da tavolo tradizionali che giochi di ruolo – che periodicamente organizzano serate in cui è possibile provare D&D così come altri giochi di ruolo, con master -solitamente- disponibili ad aiutarvi ed introdurvi al gioco che stanno portando. Spesso è possibile inoltre trovare tavoli dedicati al GDR alle fiere del fumetto, grandi e piccole, così come ad eventi più incentrati sul gioco come il Play (per il 2026 alla Fiera di Bologna dal 22 al 24 maggio).

Se per questioni geografiche non potete puntare sugli eventi dal vivo, è sempre possibile trovare sui social e sul web appositi gruppi e pagine tramite cui cercare un gruppo che si adatti alle vostre necessità. Il consiglio in questo caso è di essere chiari fin da subito con il master o con il gruppo dell’essere alla prima esperienza, onde evitare disguidi o incomprensioni durante le sessioni. Online vi troverete generalmente ad usare una piattaforma di call / videocall (la preferita tende ad essere Discord) e, se la sessione a cui partecipate lo richiede, una piattaforma di tavolo da gioco virtuale denominate VTT – dall’inglese Virtual Tabletop – dove avrete accesso a mappe, dadi virtuali ed altri strumenti utili.

Se siete un gruppo di amici il tutto è sicuramente più semplice a patto che un membro del gruppo sia disposto a vestire i panni del master (altrimenti fa fede quanto detto nel paragrafo precedente). Nel corso degli ultimi anni Wizards of the Coast, l’attuale editore del gioco, ha lanciato sul mercato vari “set introduttivi” contenenti il minimo necessario per introdurvi al gioco ed immergervi nel mondo di D&D, vedendo solitamente incluso una versione ridotta del manuale di gioco, uno o più avventure, un set di personaggi già pronti all’uso ed un set di dadi.

Con l’ultimo set introduttivo, Heroes of the Borderlands, Wizards of the Coast ha ampliato l’offerta includendo mappe di gioco, token per mostri e personaggi, ed un’esperienza semplificata per imparare a muoversi nel gioco a poco a poco e comprenderne le meccaniche, sia nelle vesti di avventuriero che in quelle del master. I set sono disponibili anche in versione digitale per chi a carta e penna , magari per questioni di distanza, preferisce giocare online tramite, potendoli acquistare tramite le varie piattaforme VTT, come Roll20, o su D&D Beyond, la piattaforma online ufficiale del gioco, che vi permette sia di accedere ad un sistema VTT, sia di poter gestire campagna e creazione dei personaggi (qualora voleste provare qualcosa di più personale) con un sistema semplificato che vi guida passaggio per passaggio.

Cosa serve per giocare? In genere qualche foglio di carta, una penna (o, ancora meglio, una matita) ed un set di dadi poliedrici – su D&D si sfruttano 7 tipi di dadi, da quello a 4 facce fino a quello a 20 – ma, almeno inizialmente o se giocate online, potete sostituire questi ultimi con un’app sullo smartphone (usando le giuste formule anche la ricerca di google può fare da lancia-dadi). I manuali di gioco solitamente basta che li abbia una persona al tavolo (solitamente il master), ma per muovere i primi passi – se volete complicarvi leggermente la vita rispetto ai set introduttivi – è possibile trovare online una versione base delle regole distribuito gratuitamente da Wizards of the Coast chiamato SRD; semplificando -di molto- si tratta di una versione “open source” del regolamento pensato per permettere a terze parti di produrre manuali ed avventure basate su Dungeon & Dragons (come ad esempio Brancalonia, un’ambientazione ispirata al folkore italiano realizzata dall’editore italiano Acheron).

Se prima di buttarvi in prima persona preferireste prima vedere delle sessioni, sia di D&D che di altri sistemi, giocate da player più o meno esperti, tra social e Youtube è possibile trovare vari gruppi che pubblicano le proprie avventure, anche se solitamente puntano un po’ più alla parte interpretativa che alla parte meccanica del gioco. Il più conosciuto a livello mondiale è sicuramente Critical Role, nato da un collettivo di doppiatori americani appassionati di gioco di ruolo le cui “gesta” sono state addirittura trasposte in due serie animate disponibili su Prime Video, mentre guardando all’Italia tra i principali gruppi troviamo sicuramente InnTale e Attori di Ruolo. Rimanendo in ambito social, se cercate qualche guida, chicca o curiosità, il tutto raccontato con la giusta dose di ironia, vi indirizzeremmo verso Masteramedeo, tra i cui contenuti troverete anche spiegato chi sono nella narrazione originale di Dungeon & Dragons i veri Demogorgon e Vecna

Siete incuriositi dal gioco di ruolo, ma il fantasy “classico” non fa per voi? Negli anni sono uscite centinai di giochi, con sistemi ispirati o meno a D&D, con ambientazioni e generi che variano dal cyberpunk ai viaggi intergalattici, passando per l’horror e l’investigativo, senza dimenticare la possibilità di ruolare un gruppo di anziani ospiti di una casa di cura nelle più improbabili avventure (“Green Oaks”, MS Edizioni/Fumble GDR) o una squadra di vampiri della resistenza, impegnata a sconfiggere i nazisti in una Parigi occupata (“Eat the Reich”, Mana Project).

L'articolo Stranger Things ha fatto (ri)esplodere la curiosità di giocare a Dungeon & Dragons. Vorreste farlo ma non sapete come iniziare? Ve lo diciamo noi proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net