Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Finalmente a casa, bentornati: Trentini e Burlò atterrati a Ciampino, ad accoglierli Meloni, Tajani e mamma Armanda

0

É atterrato all’aeroporto di Ciampino l’aereo con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò, di ritorno dal Venezuela. Con loro il direttore dell’Aise, Giovanni Caravelli. Ad accoglierli, oltre alla premier, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la mamma di Trentini, Armanda Colusso, e il legale della famiglia, Alessandra Ballerini.

Trentini e Burlò atterrati a Ciampino: finalmente a casa. Ad attenderli Meloni e Tajani

Dopo oltre 400 giorni da incubo – 423 per l’esattezza – prigionieri nelle celle del regime venezuelano, oggi è il giorno del ritorno a casa per i nostri due connazionali. Già ieri, dopo la liberazione, quando – appena scarcerati – sono stati portati nella sede dell’ambasciata italiana a Caracas, con poche parole ma sguardi eloquenti, i due hanno fatto capire l’inferno attraversato a mani nude nelle celle in cui sono stati reclusi nel silenzio del regime e nella paura per la loro sorte.

Le prime parole di Alberto dopo la scarcerazione

«Avevo solo una Bibbia in spagnolo, Burlò mi teneva di buonumore», ha detto nel giorno della liberazione il 46enne cooperante umanitario, originario del Lido di Venezia, detenuto dal 15 novembre 2024 senza accuse ufficiali a suo carico. Poi, parlando al Tg1, nella serata di ieri ha aggiunto anche: «Sono Alberto Trentini. Sono qui nella residenza dell’ambasciata italiana a Caracas. Sono libero. Desidero ringraziare il presidente del Consiglio, il governo, il ministro degli Esteri Tajani, il corpo diplomatico che si è attivato ed ha portato a termine la liberazione mia e di Mario».

Trentini e Burlò e quell’unione nata nelle disperazione

Quindi le parole sull’attesa. Frasi, toni, che tradiscono gioia e commozione intense per l’imminente rientro. «Sono in partenza per l’Italia, molto presto, e non vedo l’ora di riabbracciare la mia famiglia». Del resto, la prima cosa che Alberto ha chiesto una volta che si è chiuso alle sue spalle il portone del carcere, è stata di telefonare subito a casa, a mamma Armanda e papà Ezio, che l’hanno aspettato fino a oggi con una fede incrollabile. Più forti dell’angoscia e del terrore costanti. E a quel punto, Alberto si apparta in un angolo della stanza che lo ospita per parlare coi genitori e con la fidanzata e rassicurarli. E il Corriere della sera conferma: sono state «due lunghe telefonate».

Meloni e Tajani lasciano Ciampino dopo aver accolto Trentini e Burlò

Oggi a Ciampino, però, è un’esplosione di gioia. Dopo accoglienza e abbracci, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, hanno lasciato l’aeroporto. I nostri due connazionali appena rientrati sono invece ancora all’interno della struttura. Da dove filtrano le prime parole di trentini e Burlò e dei loro legali.

L’avvocato di Burlò: «È stata dura, ma ce l’abbiamo fatta»

«Era molto provato, è stata dura, ma ce l’abbiamo fatta», ha detto l’avvocato Maurizio Basile, legale di Mario Burlò, all’aeroporto di Ciampino (Roma) dove è atterrato da poco l’aereo che ha riportato in Italia i due ex prigionieri. Quindi i ringraziamenti di rito: «Un enorme grazie va al console Jacopo Martino e a tutta la rete diplomatica a Caracas, davvero molto vicina alla famiglia. E naturalmente al ministero degli Esteri», ha affermato.

Aggiungendo a stretto giro: «Adesso non sappiamo cosa succede, credo che sarà organizzato il rientro a Torino», ha sottolineato. Al momento, ha fatto sapere, Burlò non dovrebbe essere convocato in procura. «Abbiamo fatto una verifica assieme al mio collega Benedetto Marzocchi Buratti e il pm che ha il fascicolo ha fatto sapere che per il momento non intende convocarlo», ha spiegato.

L'articolo Finalmente a casa, bentornati: Trentini e Burlò atterrati a Ciampino, ad accoglierli Meloni, Tajani e mamma Armanda sembra essere il primo su Secolo d'Italia.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net