Vacanza sul Mar Rosso, ma non nel “solito” Egitto: ecco perché l’Arabia Saudita è il posto dove volare questo inverno
Milano (Malpensa) è il primo aeroporto in Europa ad avere un collegamento diretto con le destinazioni del Mar Rosso e AMAALA, offrendo ai viaggiatori un accesso diretto a due delle nuove destinazioni più interessanti al mondo, abbinate all’esperienza premium distintiva di beOnd e al design di livello mondiale di RSI (Red Sea International Airport), gestito da daa International, caratterizzato da innovazione, ospitalità e un profondo rispetto per l’ambiente naturale. Questa rotta unisce tre destinazioni eccezionali: Milano, capitale mondiale del design e della cultura, e il Mar Rosso e AMAALA in Arabia Saudita, due delle coste più incontaminate e geograficamente diverse al mondo.
Il nuovo servizio non-stop di beOnd opererà due volte a settimana, che proseguono verso le Maldive (già dal 12 novembre 2025) con la flotta di aeromobili della famiglia A320 di beOnd con una configurazione dei sedili completamente reclinabili.
La rotta è la prima di diverse nuove destinazioni che beOnd opererà dal Mar Rosso. La destinazione sul Mar Rosso conta ora nove hotel di lusso aperti e accoglienti, oltre al Thuwal Private Retreat al largo della costa di Jeddah. L’11 novembre la società di sviluppo immobiliare RSG ha lanciato AMAALA Triple Bay, che vedrà inizialmente l’apertura di cinque resort di lusso di livello mondiale, oltre a uno yacht club, un istituto di ricerca sulla vita marina, un porto turistico all’avanguardia e il vivace Marina Village nelle prossime settimane. L’esperienza di bordo di beOnd è pensata per il viaggiatore leisure di lusso di oggi, con sedili completamente reclinabili, pasti preparati da chef e kit di cortesia personalizzato in collaborazione con Avant. Situato a novanta chilometri a sud di Al Wajh, l’RSI è un aeroporto con una capacità di due milioni di passeggeri. Ispirato alle forme del deserto, delle oasi verdi e del mare, l’aeroporto è stato progettato da Foster + Partners e Jacobs.
Perché l’Arabia Saudita è il posto dove volare questo inverno
Un Paese meraviglioso, in buona parte inesplorato, una terra ancora lontana dal turismo di massa, ricco di storia antica, di cultura, tradizione e modernità, dove rigenerarsi e riempirsi di sensazioni nuove e appaganti. Un posto pieno di possibilità e di itinerari adatti a ogni tipo di viaggiatore: dagli eventi sportivi e di intrattenimento, alle esperienze culturali e storiche. L’Arabia Saudita è una destinazione perfetta per un inverno alternativo. Moltissimi gli angoli dell’Arabia Saudita che lasciano a bocca aperta chi li visita: lascia esterefatti Hegra, primo sito saudita dell’UNESCO World Heritage Site: una magnifica città antica che conserva oltre cento tombe funerarie scolpite nella roccia del deserto, con iscrizioni millenarie. E che dire di AlUla, un museo vivente, un tesoro di 200.000 anni di storia umana in gran parte inesplorato, dove si erge maestoso l’Elephant Rock (Jabal AlFil), iconica roccia accanto alle rovine archeologiche. Porta d’accesso al Mar Rosso, la splendida Jedda, dall’atmosfera vivace dei mercati e delle passeggiate panoramiche lungo scorci colorati e pittoreschi.
La natura e i paesaggi sono un’altra delle bellezze che rendono l’Arabia Saudita una destinazione imperdibile: come nella regione di Aseer, sede della vetta più alta del Paese, i 3.000 metri di Al Soudah, circondati da un’ambiente verde e lussureggiante, in un santuario di fauna rara e ricca vegetazione custodito dalla Riserva Jurf Raydah, autentica meraviglia naturale, con estese foreste di ginepro, cactus e ulivi selvatici, e animali selvatici. A Taif si estendono le terrazze coltivate situate sulle pendici orientali delle montagne Sarawat (1.700 m.), spazi verdi dove si coltivano agrumi, uva, melograni e fichi. L’Arabia Saudita è anche luogo di sabbie bianche e acque cristalline: sono quelle del Mar Rosso, patrimonio inestimabile di biodiversità.
Qui, per chi cerca il relax, ci sono lussuosi alberghi su isole private, e paradisiaci arcipelaghi che custodiscono ville sull’acqua e sulla spiaggia, progettate per armonizzarsi con l’ambiente naturale incontaminato. Infine, le città più moderne, come Jeddah e Riyadh, che sorprendono con i loro grattacieli e la grande modernità ed eleganza, che permea tutto di novità senza che si dimentichino mai le tradizioni del luogo. Tra gli operatori che propongono pacchetti viaggio interessanti, Turisanda con Eleganza e avventura in Arabia, tour di gruppo tra storia e natura con avventura 4X4 nel wadi Disah, cena presso Our Habitas AIUla nel deserto, Gattinoni con Un viaggio di scoperta e meraviglia (date di partenza fino al 31/5/2026) con sconti per pacchetti volo + tour o soggiorno.
L'articolo Vacanza sul Mar Rosso, ma non nel “solito” Egitto: ecco perché l’Arabia Saudita è il posto dove volare questo inverno proviene da Il Fatto Quotidiano.
