Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Январь
2026
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Strage di Capodanno, 47 morti e oltre cento feriti nell’esplosione del locale a Crans-Montana. I primi nomi di feriti e dispersi italiani

0

(in aggiornamento)

CRANS MONTANA. Quarantasette morti e oltre cento feriti è il bilancio provvisorio dell’incendio che ha devastato Le Constellation, un locale nella località sciistica alpina di Crans-Montana, in Svizzera. L'esplosione è avvenuta intorno all'1:30 mentre si aspettava l'arrivo del nuovo anno, alla festa risulta ci fossero moltissimi giovani. Nel locale, che ha una capienza di circa 400 persone, ce n’erano un centinaio momento dell’esplosione. Una quindicina di italiani sono stati trovati tra i feriti negli ospedali della zona, come ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando a Sky Tg24, sottolineando che risulta «difficile il riconoscimento» dei feriti a causa delle ustioni. Sedici al momento (ore 17.30) risultano dispersi, ovvero «le famiglie si sono fatte vive con l'unità di crisi e l'ambasciata per chiedere notizie dei lori congiunti».

I primi nomi

Per quanto riguarda i dispersi, filtrano 10 nomi, raccolti dal Corriere attraverso le testimonianze dei familiari che si sono radunati presso il centro di informazioni allestito dall’Unità di crisi della Farnesina a Crans-Montana. I loro nomi sono: Achille Osvaldo Giovanni Barosi, Riccardo Minghetti, Chiara Costanzo, Lisa Pieropan, Giovanni Raggini, Juliette Doronzo, Giovanni Tamburi, Linda Cavallaro, Alessandra Galli Demin, Giuliano Biasini.

Risultano invece ricoverati in ospedale: Leonardo Bove, Eleonora Palmieri (presso il nosocomio di Sion), Antonio Lucia (presso l’ospedale di Losanna), Filippo Leone Grassi (presso l’ospedale di Losanna), Francesca Nota (presso l’ospedale di Zurigo), Manfredi Marcucci (presso l’ospedale di Sion), Talingdan Kian Kaiser.

Il ferito più giovane, secondo la Radio televisione svizzera, ha 16 anni. Un soccorritore del Vallese, contattato dal giornale svizzero Blick, ha spiegato che all'1:40 è stato dato l'allarme generale e che i soccorritori, i paramedici e gli infermieri disponibili sono stati chiamati sul posto o richiamati dalle vacanze. Ha raccontato che al bar erano presenti molte persone di lingua inglese di un'età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Gli aggiornamenti dalla Svizzera (ore 17.30)

«Ci sono oltre 100 feriti, e molto in modo grave» conferma Guy Parmelin, presidente della Confederazione elvetica, in conferenza stampa a Crans-Montana. «Dobbiamo ancora portare avanti l'identificazione delle vittime e dei feriti» ha affermato Mathias Reynard, capo dipartimento sanità del Canton Vallese. Le autorità svizzere si attendono molti stranieri tra le vittime, vista la località turistica. «Vogliamo ringraziare Italia, Francia e Germania» per l'aiuto dopo la tragedia a Crans-Montana ha detto il presidente Parmelin – C'è stata una grande solidarietà internazionale». Il presidente ha assicurato che sarà fatta chiarezza: «La Svizzera farà di tutto per capire cosa è successo. Lo dobbiamo alla memoria delle vittime». Il presidente ha proclamato cinque giorni di lutto: «la Svizzera resta unita nella determinazione per capire cosa è successo e per evitare che si ripeta».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15452329]]

Il rogo è scoppiato intorno all’1.30 durante i festeggiamenti: secondo la testimonianza di due giovani francesi, le fiamme sarebbero divampate da alcune candeline di compleanno accese su bottiglie di champagne: una fiamma avrebbe raggiunto il soffitto in legno, incendiandolo rapidamente. Un 16enne che è riuscito a scappare ha raccontato che le fiamme all'interno del Constellation sono partite da «bottiglie con le candele che fanno scintille. Uno era seduto sulle spalle di un altro tenendole in alto e ha preso fuoco tutto il condotto di aerazione». Si sarebbe verificato un fenomeno che vede il fuoco propagarsi all'improvviso e con violenza in ambienti chiusi e questo ha provocato una o più esplosioni: il termine tecnico è “flashover”, come hanno spiegato le autorità locali citate dai media svizzeri.

Secondo il racconto di due giovani alla tv francese Bfm quando le sono divampate le fiamme nel bar di Crans-Montana in Svizzera, tutti i presenti hanno iniziato a fuggire "urlando e correndo". La festa si stava svolgendo nel seminterrato del locale, mentre le fiamme si sono propagate rapidamente al piano superiore. "La porta d'uscita era piuttosto piccola considerando il numero di persone presenti. Qualcuno ha rotto una finestra per far uscire la gente".

Le autorità del Cantone del Vallese hanno reso noto che per curare e trasportare le vittime nei vari ospedali sono stati impiegati dieci elicotteri, 40 ambulanze e più di 150 medici.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15452370]]

In merito al bilancio delle vittime e dei dispersi il vice premier ha spiegato che «la situazione potrebbe peggiorare» e che la lista dei dispersi è in crescita. Domani, 2 gennaio, si recherà a Crans-Montana. «La macchina italiana della solidarietà si è messa subito in moto - ha aggiunto Tajani – Da stanotte sono decollati dalla Val d'Aosta elicotteri della protezione civile con medici a bordo e grande disponibilità e solidarietà è stata mostrata dalle regioni vicine di Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15452344]]

La Farnesina ha attivato un'unità operativa, al momento non è dato sapere se tra i dispersi o i feriti ci siano persone della provincia di Pavia. I primi pazienti coinvolti nell'incendio arriveranno in serata a Milano: si tratta di tre connazionali che saranno trasferiti al centro Grandi Ustioni del Niguarda come ha spiegato a Rainews 24 il direttore del Cross 118, Andrea Nicolini.

I proprietari del locale incendiato a Crans Montana in Svizzera sono una coppia francese che vive nella valle da quasi dieci anni. Lo scrive BfmTv citando una fonte vicina alle indagini. Possiedono tre locali nella zona, tra cui 'La Constellation'. La proprietaria del locale si trovava nel bar ieri sera quando è avvenuto l'incidente e ha riportato ustioni al braccio. Il suo compagno si trovava in uno degli altri due locali. "Sono completamente sotto shock", ha aggiunto la fonte






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net