Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Декабрь
2025
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
29
30
31

Così, 130 anni fa, i fratelli Lumière inventavano il cinema

0

Centotrent’anni fa, il 28 dicembre 1895, quando si proiettò il primo film al mondo al Salon indien del Grand Café, sul boulevard des Capucines di Parigi, Auguste e Louis Lumière, artefici dell’operazione, non c’erano. Il ruolo fondamentale in quello che oggi si chiamerebbe il marketing del neo-cinematografo l’ebbe infatti Antoine Lumière, padre dei due fratelli, pittore e fotografo con attività di famiglia a Lione (la moglie Jeanne Joséphine Costille era una semplice lavandaia). Antoine (lui sì che c’era alla prima…) aveva uno spiccato gusto dell’impresa commerciale, anche se rischiosa. Fu lui, infatti, a lanciare l’idea della prima proiezione pubblica a pagamento intuendo con straordinaria precognizione che ciò che andava costruito era un pubblico attratto dall’invenzione dei suoi figli. Quelle “fotografie animate”, come le chiamava Antoine, dovevano essere mostrate agli spettatori in un luogo consono e attrattivo, tanto da rifiutare alcune iniziali offerte per approdare, infine, a una ex sala da biliardo (il seminterrato Salon Indien) del Gran Café. Erano le 18, il biglietto costava un franco e la sala era piena.

Louis, che era il più tecnico fra i due fratelli, aveva già sperimentato i primi cinematoscopi, realizzato un cronofotografo (tutti progenitori del cinema) grazie a una pellicola fabbricata a Lione e aveva offerto varie dimostrazioni pubbliche già dal marzo di quell’anno. Solo dopo la proiezione del 28 dicembre, però, gli arrise il successo mondiale: zar, reali inglesi, famiglie imperiali europee agognavano di vedere ‘il cinema’ e furono proprio loro a fare da involontari press agent ai Lumière. La loro invenzione sbarcherà anche in America, offuscando il viascopio Armat-Edison che pure aveva raggiunto le sale statunitensi sin dall’estate del 1895 con l’autoctono sistema Biograph ideato da William Kennedy Laurie Dickson (che, nell’estate del 1898, sarà il primo a riprendere un pontefice, ovvero papa Leone XIII che passeggiava nei Giardini Vaticani).

L’imprenditore Thomas Armat, insieme con Thomas Alva Edison, l’inventore della lampadina, aveva sperimentato quella creazione grazie all’appoggio di una potente finanziaria partecipata persino dal fratello di William McKinley, venticinquesimo presidente degli Stati Uniti. Ma i Lumière lo batterono sul tempo, pur se di poco. Così come anticiparono la Gran Bretagna, rappresentata da Robert William Paul. Già nel 1896 i brevetti di apparecchiature per il cinema erano centinaia: in Francia c’era, oltre ai Lumière, Georges Méliès con le tecniche inglesi di Paul (pare che i Lumière gli abbiano rifiutato le loro); poi Léon Gaumont uscì con il suo cronofotografo Demeny e Charles Pathé si servì delle tecniche dell’ingegnere Henri Joly, quasi tutti marchi che hanno rappresentato (e rappresentano) il cinema d’oltralpe.

Era nata l’industria cinematografica mondiale: quella francese, in primis, e quasi in contemporanea, quella americana, entrambe imbattibili per numero di prodotti realizzati. In quegl’anni è presente anche il proto-cinema tedesco, sia pur con un solo film (Immagini di Berlino di Skladanowski, 1895); quello sovietico (a partire, nel 1908, con il produttore Drankov e i suoi film su popolo e letteratura russa); quello cecoslovacco di Max Urban, un architetto-regista che utilizzava la moglie come attrice (dal 1912). E ancora quello polacco (post 1910) con Aleksander Hertz ed Henrik Finkelstein (scopritori della diva Pola Negri); quello austriaco, quello danese (che produrrà i capolavori di Carl Theodor Dreyer a partire dal 1919). Ma c’è anche la produzione ungherese e quella spagnola (a Barcellona).

Oltreoceano non c’è solo cinematografia Usa: a Cuba nel 1897 si girò un documentario sull’estinzione degli incendi. E ancora Messico, Brasile, Argentina, Sudafrica e persino Australia e Giappone (dal 1898) cominceranno a sperimentare. Naturalmente, a parte Francia e Usa, si tratta di numeri piccoli, ma destinati presto a moltiplicarsi. E non mi addentro in ciò che avveniva in Paesi lontani come l’India, oggi al primo posto al mondo per numero di film prodotti.

E l’Italia? Si parte nel 1905 con La presa di Roma per la regia di Filoteo Alberini (poi fondatore della Cines). Insomma, i fratelli Lumière sono stati il ‘big bang’ del cinema mondiale. Il film che proiettarono quel famoso pomeriggio del 28 dicembre 1895 è La Sortie des usines Lumière (L’uscita dalla fabbrica Lumière), girato a Lione nove mesi prima. Il più noto, L’Arrivée d’un train en gare de La Ciotat, laddove la locomotiva corre minacciosa verso gli spettatori terrorizzati, è successivo. Ed è stata, nel 2016, la voce di Valerio Mastandrea a guidarci attraverso i segreti di quei 17 metri di pellicola del primo film al mondo (circa 50 secondi la durata) con un documentario presentato al Cinema Ritrovato di Bologna nel corso della mostra Lumière! L’invenzione del cinematografo.

I Lumière hanno diretto oltre 140 film (compresi quelli sperimentali e quelli attribuibili al padre), più di John Ford. Certo, il paragone non regge per durata, assenza di montaggio, mancanza di profondità di campo, spesso presenza di operatori in campo, scarsa economia produttiva, personaggi in carne ossa in sala a spiegare il film… Ma, tant’è, senza i Lumière non ci sarebbe stato (forse) neppure John Ford. Eppure i fratelli smisero piuttosto presto con i film per dedicarsi allo studio della fotografia a colori (e Auguste anche di medicina). S’erano sposati con due sorelle e morirono entrambi a 92 anni. In sintonia fra loro, ma anche con i regimi fascisti francese e italiano.

Candidati più volte al Nobel, non lo ottennero mai. Ma ad Hollywood campeggia una stella Walk of Frame dedicata a loro. Direi proprio il minimo sindacale per gli inventori del cinema come fenomeno di massa.

L'articolo Così, 130 anni fa, i fratelli Lumière inventavano il cinema proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net