Google rivoluziona Gmail: adesso si può cambiare il nome della propria casella mail senza perdere i dati. Ecco come fare
Google ha fatto un regalo di Natale agli utenti Gmail. Per la prima volta sarà possibile modificare l’indirizzo di posta elettronica principale terminante con @gmail.com senza perdere dati e servizi collegati. La notizia ha iniziato a circolare in rete ed è stata ripresa da siti specializzati in informatica. Tra questi Hd Blog che ha spiegato: “La novità è emersa da un aggiornamento del centro assistenza Google, visibile al momento soltanto in lingua hindi. L’azienda non ha rilasciato un comunicato ufficiale ma, come si legge sul documento in hindi, Google ha già stilato le linee guida per la “migrazione” da un email all’altra nuova senza perdere alcun dato.
Come funziona il cambio?
Google ha indicato i passaggi per cambiare mail. Per accedere all’opzione è necessario visitare il sito myaccount.google.com, selezionare “Informazioni personali”, poi “Email” e ancora “Cambia l’email del tuo account Google”. A questo punto il gioco è fatto. Dopo il terzo passaggio Google chiede di inserire il nuovo nome utente. Una volta completati i campi basterà cliccare il tasto “conferma” e seguire le ultime indicazioni. Il vecchio indirizzo comparirà sotto il nome di “alias” e su quello nuovo si troveranno tutti i dati caricati nel tempo (password, file del Drive, foto, video). È bene sottolineare che il cambio è consentito una volta ogni 12 mesi e massimo tre volte totali per ogni account.
La migrazione da un indirizzo mail obsoleto a una nuovo è in rollout progressivo. Dunque quando arriverà in Italia? Non c’è ancora una data. Gli utenti iscritti a Gmail dovranno controllare periodicamente il proprio indirizzo di posta elettronica per cambiare al più presto quella mail creata da ognuno di noi in età adolescenziale e di cui ci imbarazziamo.
L'articolo Google rivoluziona Gmail: adesso si può cambiare il nome della propria casella mail senza perdere i dati. Ecco come fare proviene da Il Fatto Quotidiano.
