Pavia entra in clima olimpico, la fiamma arriverà in città il prossimo 15 gennaio
PAVIA. Ieri a Latina, oggi a Benevento, la Fiamma olimpica di Milano-Cortina sta risalendo lentamente lo Stivale, per giungere nel capoluogo lombardo la sera del 6 febbraio 2026, quando allo stadio San Siro-Giuseppe Meazza si terrà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali. L’attesa per il passaggio del Sacro fuoco sta crescendo ovunque ed anche nella nostra provincia, dove sarà protagonista il 15 ed il 16 gennaio prossimi, nelle tappe 39 e 40 del suo lungo viaggio, toccando la Lomellina, il Pavese, il Tortonese e l’Oltrepò Pavese, prima di proseguire verso la vicina Piacenza, coinvolgendo sportivi illustri del nostro territorio tra i 10.001 tedofori e tedofore.
A proposito di coloro che portano la Fiamma, il primo del nostro territorio ad avere questo onore sarà Andrea Soncin, il commissario tecnico della Nazionale femminile di calcio, che assieme alla capitana azzurra Cristiana Girelli, attaccante della Juventus, sarà nella tappa numero 36 di lunedì 12 gennaio, con partenza da Rivoli e arrivo ad Aosta. Giovedì 15 gennaio, Pavia diventa la destinazione finale di giornata del passaggio della Torcia che, nell’arco di due mesi, attraversa tutte e 20 le regioni e tutte le 110 province del Belpaese. Illuminato il giorno prima il Sacro Monte di Varese, la carovana diretta a Milano passerà da Magenta, Abbiategrasso, Vigevano, Mortara, Torre d’Isola, San Martino Siccomario per giungere a Pavia. Ecco gli orari di passaggio della Torcia Olimpica nelle località designate: Magenta 11.45, Abbiategrasso 12.30, Vigevano 14.10, Mortara 15.30, San Martino Siccomario 17.20, Pavia 19.30. Ci saranno degli “Special moments”, con sorpresa al Sacro Monte di Varese (sito riconosciuto dall’Unesco), Certosa di Pavia, Torre d’Isola. Infatti la Fiamma, oltre alle varie città, tocca anche i luoghi che sono un simbolo di bellezza del nostro paese e ovviamente non poteva mancare la Certosa, una delle maggiori attrazioni artistiche e culturali del nostro territorio. Nei giorni scorsi, il percorso della Fiamma ha toccato altri scorci da cartolina, come le rovine di Pompei. Perché vuole essere un viaggio per mostrare i patrimoni dell’Italia. La stessa Magenta, è stata sede di una storica battaglia nel 1859, Vigevano vanta la sua meravigliosa piazza Ducale. La Torcia inizierà il suo percorso a Pavia da via Roma, percorrendo poi via Bramante, fino a raggiungere piazza Petrarca, nel cuore della città, dove ci sarà l’accensione simbolica del braciere itinerante, come avviene al termine di ogni tappa. Tedofori d’eccezione della frazione (ovviamente non si sa con che ordine, è tutto da scoprire) saranno Gli Autogol, il celebre trio comico pavese, Danielle Madam, pesista, l’arciere Mauro Nespoli ed il campione di pallavolo Lorenzo Bernardi, un pilastro della Nazionale maschile e parte della leggendaria “Generazione dei fenomeni” Con la maglia azzurra ha collezionato 306 presenze e una lunga serie di medaglie continentali e mondiali. Bernardi nella sua carriera in azzurro ha vinto due Campionati mondiali, nel 1990 a Rio de Janeiro e nel 1994 ad Atene. Adesso allena l’Igor Gorgonzola Novara di serie A1 femminile.
Alessandro Iraci, Michele Negroni e Alessandro "Rollo" Trolli, sono invece i tre youtuber de Gli Autogol, che con la fiaccola hanno un legame speciale, perchè giovedì 4 dicembre erano allo stadio Panathinaiko di Atene, dove il Sacro fuoco è stato ufficialmente consegnato alla delegazione italiana per portarlo a Roma, dove lo scorso 6 dicembre è iniziato il lungo percorso. Gli Autogol seguiranno da vicino le tappe del Nord Italia, in particolare quella del 26 gennaio a Cortina: qui la Fiamma torna a 70 anni esatti di distanza dall'edizione dei Giochi 1956, ospitati nella cittadina ampezzana. I tre ragazzi daranno spazio alle curiosità, ai personaggi famosi che portano la Torcia. E naturalmente saranno in prima fila nella loro Pavia.
