Allerta gialla per neve e valanghe nell’area occidentale del Piemonte, imbiancate le montagne del Canavese
CERESOLE REALE. L'Arpa del Piemonte ha emesso un bollettino di allerta gialla per neve e valanghe, valido per le prossime 36 ore, nell'area occidentale della Regione. Intanto le valli montane del Canavese nella mattina di Natale si sono risvegliate imbiancate, da Ceresole Reale, dove la neve è scesa copiosa, a Frassinetto. Le nevicate continueranno, in maniera più moderata, per tutta la giornata.
«Fino al mattino di Santo Stefano - dicono dall’Arpa – precipitazioni moderate diffuse sul Piemonte occidentale, localmente forti nelle vallate del Cuneese e del Torinese. Quota neve in calo già il 25 dicembre dai 1.000-1.100 metri fino a quote collinari, con valori inferiori su Cuneese, Langhe, Roero e collina torinese, fino a
400-600 metri».
Lo scenario atteso è di «disagi alla viabilità e possibili interruzioni nelle forniture dei servizi per neve. L'attività valanghiva potrà localmente interessare i siti abitualmente esposti al pericolo valanghe» nelle aree che comprendono le Valli Orco, Lanzo, bassa val Susa e Sangone, Alta val Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura, Valle Tanaro.
