Risate al parco con il collettivo di comici oltrepadani
Torna giovedì sera, 21 agosto, alle ore 21, nel locale al parco Maurici di Borgarello, la stand up comedy. Quasi un appuntamento d’obbligo di questa estate 2025 allo Stand Bike Cafè (via Pavia 62, ingresso libero).
i protagonisti della serata
Di scena La Fossa Biocomica, nata a Voghera nel 2022, un collettivo che riunisce quattro comici dell’Oltrepo: Marco Moretti, Alessio Zanovello, Giulio Oldrati e Stefano Fava. La compagnia ha come obiettivo quello di dare spazio alla stand-up comedy nella provincia di Pavia, proponendo serate e spettacoli che alternano nuovi talenti a ospiti affermati. Stefano Fava, stand up comedian dal 2018, è cornalese di nascita e milanese di adozione; il vogherese Giulio Oldrati è comico e monologhista; Alessio Zanovello, di Lungavilla, si definisce un musicomico; lo stand up comedian Marco Moretti, di Voghera, lavora sia in Italia che all’estero. «Ospite della serata di giovedì – spiegano gli organizzatori – sarà Greta Cappelletti, stand up comedian e autrice milanese, classe 1986. Porta sul palco la sua ironia tagliente e amara, ha partecipato alle trasmissioni di Zelig Lab e Comedy Central. Ama improvvisare con il pubblico per far luce sulla disperazione condivisa delle persone, crede nella comicità come atto di liberazione personale e collettiva».
La stand-up comedy è una forma di spettacolo in cui un comico si esibisce in piedi (in inglese stand-up) davanti a un pubblico, normalmente rivolgendosi direttamente a esso. I temi affrontati dal comico stand-up vanno dal politico al sociale. La moderna stand-up comedy vede le sue radici nelle prime forme di intrattenimento negli Stati Uniti d'America all'inizio del XIX secolo. Lo Stand Bike Cafè dà poi appuntamento a sabato 2 settembre, con lo show dei fratelli Rende: Vince & Lopez, a partire dalle ore 20, proporranno il loro show a base di rock. E per la prima volta allo Stand, è in programma una jam session aperta al pubblico. —
p.a.v.
