Morto Felix Baumgartner: precipitato in una piscina a Porto Sant’Elpidio. Era famoso per il suo lancio dalla stratosfera
Il celebre base jumper e paracadutista austriaco Felix Baumgartner è morto sulle coste delle Marche: durante un volo in parapendio, forse colto da un malore, ha perso il controllo del mezzo ed è precipitato in una piscina di una struttura ricettiva di Porto Sant’Elpidio, provincia di Fermo. Oltre alla vittima, è rimasta ferita anche una ragazza, urtata dal parapendio ma non in gravi condizioni: la tragedia si è consumata intorno alle ore 16. Stando alle prime informazioni, Baumgartner poco dopo l’impatto ha avuto un arresto cardiaco: i soccorritori non hanno nemmeno fatto in tempo a caricare l’uomo sull’eliambulanza per il trasporto in ospedale, era già deceduto.
Conosciuto a livello mondiale per le sue imprese estreme, Baumgartner aveva 56 anni. Era diventato famoso in particolare per il suo incredibile e storico lancio dalla stratosfera con cui stabilì tre record mondiali. Il 15 ottobre 2012 l’austriaco tenne tutto il mondo con il fiato sospeso: si è lanciato da un pallone aerostatico a 39mila metri di altezza in caduta libera, diventando il primo uomo ad abbattere il muro del suono. Il suo volo raggiunse i 1.341,9 chilometri orari, con una velocità 1,24 superiore a quella del suono appunto. La caduta durò 4 minuti e 20 secondi, Baumgartner toccò terra nel deserto del Nuovo Messico. Il suo volo resterà per sempre un momento spartiacque nella storia del paracadutismo e degli sport estremi.
L'articolo Morto Felix Baumgartner: precipitato in una piscina a Porto Sant’Elpidio. Era famoso per il suo lancio dalla stratosfera proviene da Il Fatto Quotidiano.
