Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Июль
2025

Ivrea, Paola Gianotti: «Con la 100x100 donne è realtà il mio sogno nato nel 2019»

0

IVREA. «La 100x100 Donne nasce dal sogno che coltivavo dal 2019 di realizzare in Canavese un evento sportivo dal duplice obiettivo: dare maggiore visibilità al ciclismo femminile, sempre un po’ più defilato rispetto a quello maschile, e promuovere la conoscenza del nostro territorio che, a ogni allenamento qui, mi fa scoprire un angolo nuovo, facendomi emozionare per la sua bellezza, nonostante abbia visto ovunque tante meraviglie, nel mio aver pedalato in tutto il mondo».

Racconta così, Paola Gianotti, ultraciclista detentrice di 4 Guinness World Record e attivista ambientale, la manifestazione cicloturistica del 12 ottobre prossimo per sole donne (La Sentinella sarà media partner, ndr) da lei ideata e lo fa con quell’entusiasmo travolgente per il quale chiunque la seguirebbe sino in capo al mondo. Esattamente come hanno in mente di fare tutte quelle donne di ogni età che non hanno esitato a iscriversi e che, a breve, saranno più di cento, obiettivo numerico minimo che l’atleta eporediese si era dato per questa iniziativa. Oltre 100, provenienti da tutta Italia, che pedaleranno tutte insieme, per 100 o 50 chilometri, scoprendo non solo le bellezze del territorio ma anche la propria forza interiore.

«Non si tratta di una gara, – evidenzia Gianotti – ma di un’occasione di sensibilizzazione in cui la bicicletta diventa simbolo di libertà e riscatto. Un'occasione per le donne di pedalare, raccontarsi, divertirsi e sentirsi libere e accrescere la propria autostima, sfidando se stesse».

Per la parte tecnica, Paola Gianotti si è affidata a un super esperto del settore, Davide Marchegiano, che spiega: «La manifestazione è aperta a tutte le donne, dalle cicliste più esperte a chi pedala per passione o curiosità e sono ammesse biciclette di ogni tipo, per garantire inclusività e accessibilità. Il percorso ha una forma a 8 e propone due varianti: un anello di 50 chilometri, per chi desideri una pedalata più accessibile, oppure il percorso completo di 100 chilometri, per chi voglia cimentarsi con la sfida integrale. L’anello completo include la salita verso la Valchiusella, con un dislivello totale di circa 1.200 metri». «Partenza e arrivo – continua Marchegiano – saranno al parco accanto allo Stadio della canoa, che sarà il cuore dell’iniziativa cicloturistica. L’evento è impegnativo e sportivamente molto interessante con un percorso che si affronterà, alla partenza, con la carica iniziale del gruppo, anche se poi ciascuna potrà affrontare il percorso con il proprio passo. Il gruppo sarà supportato con veicolo di apertura, camion scopa, assistenza medica e meccanica e sarà completamente segnalato, in modo che ciascuna partecipante possa affrontarlo individualmente. Le strade saranno aperte, quindi si viaggia secondo il codice della strada, anche se chiederemo ai Comuni di aiutarci negli attraversamenti più complicati e metteremo a disposizione, a nostra volta, dei segnalatori, per cercare di mantenere tutto in sicurezza».

L’iniziativa è realizzata con il supporto e in collaborazione con Gal Valli del Canavese, Canavese Village e Comune di Ivrea ed è a sfondo benefico, in quanto l’intero ricavato delle iscrizioni (28 euro + costi di gestione) sarà devoluto a sostegno di due progetti al femminile.

Gabriella Colosso, assessora a Pari opportunità e contro le discriminazioni, afferma: «Sono felice di aver contribuito a organizzare questa manifestazione che promuove anche un progetto di sorellanza verso le donne che vivono nei territori di guerra e in una crisi nella crisi, non riguardante solo la fuga dalle bombe, ma che è anche igienico mestruale. Il ciclo, infatti, diventa un pericolo, in guerra, perché con il mancare degli assorbenti le donne usano stracci, spesso sporchi, col rischio di infezioni che, se non curate, potrebbero avere gravi conseguenze». E conclude: «Parte delle iscrizioni andrà per l’acquisto di assorbenti da donare alle donne ucraine nelle città colpite dai bombardamenti, parte al progetto Assorbenti per tutte, che prevede, nelle scuole, l’installazione di dispenser di assorbenti gratuiti e un corso sulla salute mestruale».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net