Scarmagno, cinquanta Special ricordando il nonno Mattia resta campione
SCARMAGNO
Il paese di Scarmagno può legittimamente festeggiare e vantare un nuovo titolo tricolore per l’annata 2025, titolo conquistato nel Motor Raid Fmi dal giovane talento scooterista Mattia Merlo.
Scarmagnese, 19 anni, il neo confermatosi campione italiano Mattia Merlo, nella sua vittoriosa gara tricolore disputatasi nell’ultimo weekend di giugno, in quel di Viterbo, ha conquistato infatti il primo gradino del podio superando, tra la cinquantina di avversari provenienti da diverse regioni italiane, anche il suo stesso maestro, il padre Gian Michele Merlo. Il quale a sua volta ha accumulato rispetto a lui un solo centesimo di ritardo, lungo gli 85 chilometri di percorso costellati di prove di abilità per lo scooter e il pilota.
Questo doppio podio tutto canavesano ha fatto conquistare il titolo italiano di categoria al Moto club Magenta, al quale sono iscritti da alcuni anni il padre Gian Michele e Mattia Merlo. Quest’ultimo ha saputo affiancare al suo impegno scolastico al liceo Gramsci di Ivrea alla pratica della “regolarità” a bordo della sua Vespa 50 special del 1980. Lo fa con grande equilibrio dal 2021, quando la Vespa venne donata dal nonno Giuseppe, il suo primo tifoso, la persona a cui Mattia dedica idealmente ogni gara, oggi che non può più riabbracciarlo.
Mattia Merlo, nella gara di Viterbo organizzata dal locale Moto club della Federazione motociclistica italiana, ha bissato il successo tricolore di campione italiano di regolarità vespistica già conquistato nello scorso ottobre, nella intensa due giorni agonistica di Ancona, superando le decine di concorrenti arrivati nelle Marche da tutta Italia per contendersi il tricolore sugli impegnativi 170 chilometri tra la costa adriatica e i rilievi appenninici che circondano la città di Ancona.
Con il successo e il titolo italiano conquistato nel 2024 ad Ancona, lo scarmagnese Mattia Merlo era stato promosso a 18 anni alla categoria superiore, diventando così il pilota più giovane a conquistare questo passaggio nella pluridecennale storia del Vespa club Italia.
