Passeggiate al chiaro di luna e sulle tracce dei lupi
VOGHERA. Diversi appuntamenti con le passeggiate nel fine settimana in Oltrepo e nel Tortonese. Si comincia venerdì sera con l’associazione Calyx che propone “La camminata al chiaro di luna sulla Costa Pelata”, con ritrovo alle ore 21 alla frazione Braglia di Borgoratto Mormorolo. I partecipanti, attraverso campi coltivati e vigneti, raggiungeranno la cima della Costa Pelata, con la possibilità di scoprire il mondo della natura di notte. Il costo è di 10 euro, prenotazioni al 349 5567762.
Sabato pomeriggio (ore 17.30), sempre in Oltrepo, con ritrovo all'azienda “La locanda del Molino” di Fortunago, si terrà l'evento “Sulle tracce dei lupi”, curato da Volo di Rondine. L'itinerario prevede una passeggiata con osservazione di flora e fauna, e particolare attenzione verso tracce di presenza del lupo, accompagnati dalle spiegazioni del naturalista Marco Ciccolella. Al rientro in azienda, saranno proiettati i video con i risultati del fototrappolaggio in Oltrepo, si parlerà di fauna selvatica e impatto sul territorio e verrà poi servito un apericena. Numero di posti limitato. Il costo è di 25 euro, con prenotazione obbligatoria chiamando il 331 7697861.
Per sabato sera, Calyx organizza “La notte della pesca”: ritrovo alle ore 19.30 all'azienda Cantine Colonna di Casalnoceto. Si camminerà tra i pescheti, in attesa del tramonto. Il percorso si snoda per 4 chilometri; al ritorno, si potrà partecipare a una degustazione di piatti ispirati alla pesca. Il costo è di 10 euro per la sola passeggiata, 30 euro comprendendo anche la degustazione. Info e prenotazione al numero 347- 5894890. A.Q.
