Strade del nuovo ponte a Vigevano, firmato il contratto: possono partire i lavori
VIGEVANO. Siglato il contratto per le strade di collegamento del nuovo ponte sul Ticino. Martedì la Provincia, stazione appaltatrice dei lavori, ha siglato il contratto con il raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) formato da Civelli Costruzioni Srl (mandataria), Giudici Spa e Nuove Iniziative Spa, che si era aggiudicato l’appalto già a marzo per 7.881.856,20 euro: l’apertura del cantiere e quindi l’inizio dei lavori è prevista entro fine mese e le strade, in linea di massima, dovrebbero essere pronte in un anno.
A frenare fino ad oggi la firma del contratto è stato il ricorso presentato dall’azienda Vi.cos Vigevano Costruzioni, seconda classificata alla gara per la viabilità di accesso al ponte, che aveva contestato la certificazione ISO 39001 della Civelli Costruzioni Srl, mandataria del Rti vincitore, che risultava scaduta il 4 ottobre 2024. Visto che sul possesso, o meno, di questa certificazione si giocavano due punti nel concorso, che poi sono stati assegnati all’Rti in fase di gara, su questi due punti i legali della Vi.cos hanno incentrato il ricorso al Tar, e poi anche al Consiglio di Stato. Sia il Tar che il Consiglio di Stato, per il momento, non lo hanno accolto, scrivendo nella sentenza che «il contratto di avvalimento contestato (che è lo strumento attraverso il quale un'impresa mette a disposizione di un'altra impresa le proprie risorse tecniche, umane o strumentali, ndr) non sembra generico», lasciando così piena libertà d’azione alla Provincia e rimandando la discussione sulla certificazione all’udienza di merito che si terrà a febbraio 2026.
I lavori
Tornando alla viabilità di accesso al ponte, ormai i lavori sembrano in partenza: le strade e il ponte misureranno in totale un chilometro e 700 metri. Sul lato vigevanese è previsto lo scavalco della via Lungoticino Lido con un'opera prefabbricata di 9,50 metri per garantirne la continuità che si collegherà al 4° lotto, diventando, di fatto, un quarto braccio alla rotatoria già esistente.
Via Lungoticino Lido verrà riqualificata con tanto di realizzazione di una pista ciclabile larga 2,50 metri. Per quanto riguarda il lato milanese, si prevede il prolungamento della carreggiata del nuovo ponte per 770 metri, fino al congiungimento, in linea retta, con la ex 494. Dopo 14 anni dall'avvio ai lavori per il nuovo ponte sul Ticino – era il 2011 – i vigevanesi attendono ancora di poterlo percorrere. Selvaggia Bovani
