Strambino, chiude Calzature e pelletteria Sorelle Grassino
STRAMBINO. Un altro pezzo della lunga storia del commercio al dettaglio di Strambino sta per essere cancellato per sempre. La centrale piazza della chiesa don Luigi Vesco, in questo inizio d’estate, registra infatti la svendita totale per cessata attività di uno dei più longevi negozi del paese: Calzature e pelletterie Sorelle Grassino, inaugurato settant’anni fa , dal fondatore Valeriano Grassino, padre delle tre sorelle che hanno affidato la gestione dell’esercizio alla nipote Paola Monica.
A confermare il forte legame degli strambinesi con il vecchio negozio delle sorelle Grassino, sono le lunghe file di clienti che si sono formate all’ingresso di via Cavour all’annuncio della sua prossima chiusura per l’acquisto delle calzature di qualità della pelletteria del Made in Italy. Le vetrine dell’ultima delle tre sedi dell’antico negozio di calzature delle Sorelle Grassino, tutte sui diversi lati della centrale piazza della chiesa, sono coperte dai manifesti dell’annuncio della prossima cessata attività.
Quello delle Calzature Grassino è però solo l’ultimo degli storici esercizi commerciali del capoluogo ad abbassare definitivamente le serrande: preceduto dalla chiusura dall’1 gennaio 2025, dopo 62 anni di attività, dell’antica panetteria di Paola Perazzone, aperta nel 1949 dal padre Egidio Perazzone in corso Abruzzi, poi spostato a lato della piazza. Nella stessa piazza della chiesa è già stata annunciata dal gestore Andrea Bellis, succeduto al padre Giovanni che lo aveva aperto e gestito per oltre mezzo secolo, il negozio di abbigliamento.
Qui la decisione di abbandonare il reparto donna, per gestire soltanto la parte dedicata agli abiti da uomo. Del vecchio commercio del capoluogo strambinese resta ora soltanto il negozio di elettrodomestici e casalinghi di Cristina Brusa, titolare del quarto dei negozi storici di Strambino, aperto dal padre Paolo da oltre 55 anni, ancora aperto in via Somis, dopo il trasferimento da corso Italia. In questo grigio quadro di riferimento del panorama commerciale, nella stessa centrale piazza Vesco cuore del centro storico, spunta ora una nuova proposta: l’apertura di un nuovo esercizio. È annunciata infatti come imminente l’inaugurazione, negli stessi locali del negozio appena chiuso, prospiciente la piazza della chiesa, di generi alimentari Perazzone, di una nuova attività commerciale che, come è indicato nell’insegna già sistemata sopra l’ingresso, propone eccellenze enogastronomiche e dolciarie, Panetteria Grissinificio “La Pansalunga da Strambin”, con riferimento al sarcastico soprannome degli strambinesi. —
