Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Июнь
2025

I 45 anni dell’ultima bottega di Andrate «E senza mai un giorno di chiusura»

0

IVREA

Il 7 giugno scorso ha compiuto 45 anni di presenza ad Andrate, Erica Durand, titolare della panetteria-pasticceria-alimentari Fior di forno, in via Marconi 3, praticamente l’ultima attività di commestibili in paese. Un negozio, il suo, nel quale non si va solo per comprare il pane, i dolci o le verdure fresche, ma anche per fare due chiacchiere sugli accadimenti del paese, per parlare di quello che succede o non succede o, più semplicemente, per commentare il fatto del giorno. Fior di forno continua a essere un baluardo e un presidio, insostituibile, anche culturale, a difesa di un commercio dal volto umano che, sempre più, nei piccoli comuni, tende ormai ad essere, purtroppo, una condizione di resistenza, spesso residuale.

QUEL GIORNO DEL 1980

Quella di Erica, ad ascoltarla, pare quasi una storia di predestinazione: «Sono arrivata qui – racconta – il 7 giugno 1980. Valdostana, proveniente dalla frazione Viering di Champdepraz, avevo 18 anni e mezzo, una bambina prossima a compiere due mesi e un marito fornaio, di origine sarda. Non ho scelto io di venire ad Andrate, ma è stato il caso a scegliere per me, facendo incontrare, su un treno diretto a Torino, mia cognata e la padrona di questa panetteria, già anziana e da poco rimasta vedova, disperata per non riuscire a trovare qualcuno che volesse rilevare l’attività. In quella confidenza che si instaura talvolta nello spazio di un viaggio in treno mia cognata le disse che sarebbe stata un’opportunità ideale per suo fratello, ma che lui e la moglie, giovani e con una bambina appena nata, non avevano sicuramente i mezzi per poter acquistare l’attività. Giunte a Torino, si scambiarono gli indirizzi, quindi mio marito andò ad Andrate a incontrare la signora e a vedere il negozio e, sorprendentemente, trovarono un accordo immediato». «Erano i primi di maggio – continua – e lui lavorò per tutto il mese, affiancato dalla signora, poi arrivai io. La signora ci permise di iniziare senza gravarci di spese, poi cominciammo a corrisponderle un affitto e, quando venne a mancare, acquistammo anche la casa dalla nipote che l’aveva ereditata». «L’attività fu intestata a me – sottolinea Erica Durand – in quanto fui io, fresca di diploma, a sostenere l’esame per l’iscrizione al Rec, alla Camera di commercio di Torino dove, oltre a quasi tutte le tabelle, riuscii a ottenere anche quella per la pasticceria secca. Mio marito fu inquadrato come coadiuvante e la nostra avventura professionale ebbe inizio, con uno sviluppo e un successo costanti, ma anche con un impegno totale da parte di entrambi. Dopo ventuno anni mio marito e io ci separammo e gli liquidai la sua parte, continuando da sola. Oltre al pane, per il quale mi rivolgo all'esterno, il negozio è rinomato, in particolare, per la produzione di paste di meliga, torcettini e torte, tra le quali spiccano le crostate e quella cioccolato e pera, e poi le tome e altre specialità del territorio».

TANTE SODDISFAZIONI

Per la sua posizione strategica, Fior di forno è il punto di riferimento sia per il versante canavesano, che per quello biellese, nonché tappa fissa di tutti i turisti che passano per Andrate. In questi 45 anni non ha mai chiuso un solo giorno ed Erica Durand è da tempo considerata un’istituzione, anche perché il negozio è ormai assurto a ufficio informazioni per tutti quelli che hanno bisogno di sapere qualcosa circa il paese e dintorni. «Questi 45 anni sono volati – commenta –. Mia figlia, Sara Corrias, si è laureata in Infermieristica, lavora allo Studio infermieristico ostetrico-Aiopp di Ivrea e mi ha resa nonna felice di Alessio, 16 anni, e di Azzurra, 13. Mio figlio Samuel lavora, invece, come cameriere. Quando venni qui non mi chiesi se il paese mi piacesse o meno: ero qui per lavorare e tanto bastava. Oggi posso dire che Andrate è davvero la mia casa e mi ci sento legata come ci fossi nata». Un sogno nel cassetto? «Anche se non sono propriamente un manager o un imprenditore – sorride Erica – mi piacerebbe diventare Cavaliere del Lavoro. Ho iniziato a lavorare a 12 anni, in tutti i momenti lasciati liberi dalla scuola, e, una volta qui, a tempo pieno. Ho sempre lavorato, senza mai fermarmi, e credo di aver fatto la mia parte».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net