Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Июнь
2025

Sondaggi politici: gli americani pensano che con Trump la Corte Suprema non sia più neutrale

0

Gli americani sono divisi su molte delle questioni su cui la Corte Suprema degli Stati Uniti è chiamata a pronunciarsi nelle prossime settimane, ma la maggior parte concorda su un punto: né i Repubblicani né i Democratici considerano la massima istituzione giudiziaria del Paese politicamente neutrale. È quanto emerge da un sondaggio Reuters/Ipsos.

Solo il 20% degli intervistati ha dichiarato di ritenere la Corte Suprema imparziale dal punto di vista politico, mentre il 58% ha affermato il contrario. Il resto non ha espresso un’opinione o non ha risposto. Tra chi si identifica come Democratico, soltanto il 10% considera la Corte neutrale, contro un 74% che la ritiene politicizzata. Tra i Repubblicani, il 29% la giudica imparziale, mentre il 54% è di parere opposto.

Il sondaggio, condotto su un campione di 1.136 adulti statunitensi e concluso giovedì, ha un margine di errore di circa tre punti percentuali.

Negli ultimi anni la Corte ha emesso decisioni di grande rilievo: dall’abolizione del diritto federale all’aborto, all’ampliamento dei diritti sulle armi, fino al riconoscimento dell’immunità presidenziale per gli atti ufficiali, al rigetto delle ammissioni universitarie basate sulla razza e alla limitazione del potere delle agenzie federali. L’attuale maggioranza conservatrice 6-3 include tre giudici nominati dall’ex presidente repubblicano Donald Trump durante il suo primo mandato.

Secondo il sondaggio, il 44% degli intervistati ha una visione favorevole della Corte, ma con forti differenze tra schieramenti: il 67% dei Repubblicani ne ha un’opinione positiva, contro appena il 26% dei Democratici.

La popolarità della Corte è in calo dal giugno 2022, quando annullò la storica sentenza Roe v. Wade del 1973, che garantiva il diritto all’aborto a livello nazionale. A fine 2021, il 57% degli intervistati esprimeva un giudizio favorevole sulla Corte; entro la fine di giugno 2022, la percentuale era scesa al 43%.

I giudici della Corte Suprema si preparano ora a pronunciarsi su altri casi di grande impatto, tra cui la legalità della legge del Tennessee – sostenuta dai Repubblicani – che vieta le cure mediche di affermazione di genere per i minori transgender, e sull’ordine esecutivo di Trump che intende limitare il diritto alla cittadinanza per nascita automatica, parte della sua linea dura sull’immigrazione.

Nel sondaggio Reuters/Ipsos, il 53% degli intervistati ha dichiarato di sostenere leggi che vietano ai minori transgender di ricevere trattamenti medici relativi all’identità di genere o alla transizione. Il 28% si è detto contrario, mentre il resto è incerto o non ha risposto. Tra i Repubblicani, il sostegno a tali leggi raggiunge il 57%, con un’opposizione del 28%; tra i Democratici, il 23% è favorevole e il 54% contrario.

La legge del Tennessee vieta trattamenti come i bloccanti della pubertà e le terapie ormonali per i minori transgender. Durante l’udienza del 4 dicembre, i giudici conservatori della Corte hanno lasciato intendere di essere favorevoli a confermare la legge. La decisione potrebbe avere ripercussioni su leggi simili approvate in altri Stati.

Quanto alla questione della cittadinanza per nascita, l’ordine esecutivo firmato da Trump a gennaio è stato impugnato da 22 Stati, insieme ad associazioni per i diritti degli immigrati e da donne incinte immigrate, che lo ritengono contrario al 14° emendamento della Costituzione, che definisce i criteri per la cittadinanza.

Nel sondaggio Reuters/Ipsos, solo il 24% degli intervistati si è detto favorevole all’abolizione del diritto alla cittadinanza per nascita, mentre il 52% si è dichiarato contrario. Tra i Democratici, solo il 5% è favorevole e l’84% contrario; tra i Repubblicani, il 43% appoggia l’abolizione, mentre il 24% si oppone. Anche in questo caso, il resto del campione non ha espresso un’opinione o non ha risposto.

L'articolo Sondaggi politici: gli americani pensano che con Trump la Corte Suprema non sia più neutrale proviene da Globalist.it.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net