Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Июнь
2025

Usa, caccia all’uomo che ha sparato ai politici a Minneapolis: in auto aveva una lista di 70 nomi, tra legislatori e attivisti per il diritto all’aborto

0

È ancora in fuga l’uomo che nelle prime ore del mattino di sabato ha sparato a due membri democratici del Congresso dello Stato del Minnesota, presentandosi in piena notte nelle loro case vicino Minneapolis, vestito da poliziotto. La deputata Melissa Hortman e il marito sono morti, mentre il senatore John Hoffman e la moglie sono rimasti gravemente feriti. La vasta caccia all’uomo è in corso per rintracciare il sospettato: si tratta di Vance Boelter, 57enne cristiano evangelico dichiarato che lavora per una società di sicurezza privata ed è stato addestrato da ex militari. Sull’attacco le autorità hanno pochi subbi: è di matrice politica. Le forze dell’ordine hanno trovato nella sua auto una lista con circa 70 nomi, tra cui – oltre a quelli di Hortman e Hoffman – erano elencati altri legislatori democratici e attivisti per il diritto all’aborto.

Quando ha sparato ai due politici e ai loro rispettivi compagni, l’uomo era travestito con una maschera in lattice: lo conferma una foto diffusa dall’Fbi. Agenzia di polizia federale che ha anche offerto una ricompensa fino a 50.000 dollari per informazioni utili alla sua cattura. Secondo quanto dichiarato dal governatore Tim Walz, il sospetto è stato intercettato dalla polizia nell’abitazione della deputata Hortman a Brooklyn Park (il suo secondo obiettivo dopo Hoffman). Arrivate sul posto, le forze dell’ordine si sono trovate davanti a un uomo che usciva dalla casa della deputata con giubbotto antiproiettile e il distintivo. Nel vialetto davanti casa era parcheggiata un’auto con le luci di emergenza accese. Il killer ha così aperto il fuoco contro gli agenti e poi è scappato dal retro della casa della deputata. Da allora ha fatto perdere le sue tracce. Potrebbe aver tentato la fuga verso il confine canadese, dove le autorità hanno già allertato gli agenti di frontiera. Per Hortman e il marito non c’è stato nulla da fare mentre il senatore Hoffman e la moglie, feriti gravemente nella loro casa a Champlin, sono stati sottoposti a interventi chirurgici e si trovano in condizioni stabili.

Vance Boelter aveva anche lasciato un messaggio ai suoi coinquilini: “Vi voglio bene. Ho fatto delle scelte di cui non sapete nulla, ma sarò via per un po’. Potrei morire a breve“, ha scritto, secondo quanto riporta il Minnesota Star Tribune. “Non ci posso credere, non so perché lo abbia fatto” ha detto David Carlson, uno dei coinquilini che ha ricevuto il messaggio, ai microfoni della Cnn. “David e Ron, vi voglio bene. Ho fatto delle scelte di cui non sapete nulla, ma sarò via per un po’. Potrei morire a breve, quindi voglio farvi sapere che vi voglio bene e che avrei preferito che le cose fossero andate in un altro modo”, ha scritto Boelter. “Non voglio dire altro per non implicarvi in alcun modo perché non ne sapete nulla . Ma vi voglio bene e mi dispiace”, ha aggiunto.

Gli investigatori stanno ancora cercando di chiarire se ci fosse un legame personale tra il killer e le vittime. Boelter era stato nominato nel 2019 dal governatore Tim Walz per ricoprire un incarico di quattro anni nel board per lo sviluppo della forza lavoro, un gruppo di imprenditori che raccomanda le politiche al governo statale. Del consiglio faceva parte anche Hoffman, ma non è chiaro se e quanto abbiano interagito in quel ruolo. Secondo alcune fonti, nella sua vettura è stato ritrovati dei volantini con scritto “No Kings“, lo slogan delle manifestazioni anti-Trump in programma in tutti gli Stati Uniti. Nell’auto c’erano anche armi, munizioni, un biglietto di auguri di buona festa del papà (festeggiata domenica negli Stati Uniti) oltre alla lista di 70 nomi,. Tutte le persone citate sono state allertate dalle forze dell’ordine e invitate a prendere maggiori precauzioni.

L'articolo Usa, caccia all’uomo che ha sparato ai politici a Minneapolis: in auto aveva una lista di 70 nomi, tra legislatori e attivisti per il diritto all’aborto proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net