Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Май
2024

Roland Garros, Djokovic: “I miei obiettivi sono gli stessi ma devo abbassare le aspettative”-

0

"Tutto tranne che un titolo per me non è soddisfacente, è sempre stato così" dice Novak Djokovic. "Solo così puoi continuare a giocare a livelli così alti"

Un sorridente Novak Djokovic si presenta in sala stampa per la sua conferenza pre-torneo, e già alla prima domanda ci tiene a non essere banale: ” Come mi sento mentalmente per questo torneo? Ho basse aspettative e grandi speranze“. Di seguito il resto delle risposte del serbo, in attesa del suo esordio mercoledì contro la wild card di casa Pierre-Hugues Herbert.

Sulle sue basse aspettative per questo Slam

NOVAK DJOKOVIC: È difficile parlarne. È molto soggettivo (sorride). Sai, mi sento quasi in imbarazzo nel dire quali sono le mie aspettative. Tutto tranne che un titolo per me non è soddisfacente, è sempre stato così. Potrebbe sembrare arrogante a molte persone, ma penso di avere una carriera che lo supporta. In un certo senso, riuscire a giocare ancora a questi livelli così alti, uno dei motivi principali è cercare di scrivere più Storia possibile di questo sport e vincere i titoli più importanti. E Parigi è sicuramente uno di questi.
Ecco perché le mie speranze e i miei obiettivi sono sempre gli stessi, ma devo abbassare le aspettative. Quando dico questo intendo: non pensare troppo in anticipo in termini di torneo e chi potrei affrontare nei turni successivi, ma davvero affrontarlo giorno per giorno, passo dopo passo, e costruire il mio gioco. Perché in questo attualmente sto avendo difficolta, non giocare a un livello costantemente buono. Ovviamente ne ho bisogno per avere qualche possibilità di arrivare alla finale.

Sulla sua attuale condizione mentale e fisica

NOVAK DJOKOVIC: Penso di sapere di cosa sono capace, e in particolare negli Slam normalmente gioco il mio miglior tennis, almeno punto sempre a giocare il miglior tennis, e sono stato in grado di farlo per gran parte della mia carriera, quindi questo è l’obiettivo.
È da un po’ che dico che sulla terra voglio raggiungere il picco qui a Parigi, al Roland Garros. L’anno scorso ho avuto un anno fantastico, e in particolare qui al Roland Garros, e spero di poter disputare un grande torneo.

I cinque mesi che ho avuto finora durante l’anno che non sono stati grandiosi in termini di tennis. Ecco perché ho un approccio focalizzato sul quotidiano cercando di costruire la giusta forma e trovare il giusto slancio in modo da poter avere maggiori possibilità di arrivare più lontano nel torneo. […]

Ho sempre guardato avanti, alla prossima sfida, e cosa devo fare per essere migliore di quanto non lo ero la settimana precedente.
Questo è il tipo di mentalità che continuo a coltivare e ad avere. È una cosa che probabilmente non si fermerà finché non smetterò di giocare a tennis professionistico. Questo è l’unico modo che conosco per comportarmi da tennista professionista e per competere ai massimi livelli.
So quali sono le mie qualità. So di cosa sono capace. L’ho sperimentato 24 volte nella mia carriera, e con molte altre finali e semifinali.
Quindi so esattamente cosa devo fare nell’ambiente Slam o nelle competizioni del Grande Slam, per così dire. È un tipo di torneo completamente diverso e si respira un’atmosfera nel torneo diversa rispetto a qualsiasi altro torneo che abbiamo in calendario.

Sul concetto di resilienza, con esempi concreti della sua carriera

NOVAK DJOKOVIC: La resilienza è sicuramente sempre molto necessaria nella vita in generale, per chiunque. La vita ti lancia diverse sfide.
Nel mio caso, come tennista, devi imparare ad abituarti più alle sconfitte che alle vittorie. Se hai una stagione o due o tre o quattro, nella tua carriera in cui la tua percentuale di vittoria nei tornei a cui partecipi è superiore al 50%, deviritenerti fortunato. Poiché nella maggior parte dei tornei a cui giochi, in termini di percentuale hai meno del 50% di vittorie in un anno. Quindi questo è ciò che devi accettare e a cui devi adattarti, la sensazione di fallire o perdere la maggior parte delle volte.

A questo punto della mia carriera ho avuto un solo infortunio grave – per fortuna non ne ho avuto troppi di infortuni – ma ho iniziato nel 2016 e l’ho portato avanti fino al ’17, dove mi sono preso sei mesi di pausa. All’inizio del ’18 ho subito un intervento chirurgico al gomito. Ciò ha modificato la biomeccanica del mio servizio, la mia tecnica, ho dovuto riadattare completamente il mio gioco e sono sceso in classifica, fuori dai primi 20. Ho dovuto in qualche modo ricominciare da capo. Ho avuto molte di queste situazioni particolari nella mia carriera in cui dovevo trovare un nuovo inizio (fresh start), per così dire, e ci sono riuscito. In alcuni casi prima e in altri un po’ dopo, ma sono riuscito a trovare il gioco giusto, la mentalità giusta.

Sul match Nadal-Zverev

NOVAK DJOKOVIC: Se non avrò niente di meglio da fare in quel momento, lo guarderò sicuramente. Non lo so. Giocheranno in sessione diurna, questo mi renderà le cose un po’ più difficile, perché ho degli impegni (obligations) durante la giornata, ma cercherò di vedere il più possibile di quella partita. Penso che tutti vorranno vedere cosa accadrà (sorride).






Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Сергей Собянин. Главное за день


Спорт в России и мире
Москва

Юбилейные медали получат почти 6 тысяч бамовцев


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Уимблдон

Елена Рыбакина впервые в 2024 году сыграла на Уимблдоне


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Подписчикам Инго Экосистемы стало проще помогать людям





Путин в России и мире
Москва

Бригада медицинских специалистов из Москвы прибыла в Севастополь для оценки состояния пострадавших при атаке ВСУ


Лукашенко в Беларуси и мире
Минск

Лавров прибыл в Минск для встречи с Лукашенко и Алейником




123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Баста

Агент Щенникова рассказал, связывался ли Баста с игроком по поводу перехода в «СКА-Ростов»



Москва

Воробьев посетил больницу, где находятся пострадавшие при пожаре во Фрязине

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net