Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Сентябрь
2023

Ragazza nata con la bocca serrata per la sindrome di Nager: tra i chirurghi che l’hanno operata anche il friulano Robiony

0

UDINE. «La Sicilia chiama, il Friuli risponde». Quello che a un primo sguardo può sembrare uno slogan come tanti, in realtà nasconde un lavoro di team che ha dato modo a una ragazza di 16 anni di aprire la bocca per la prima volta.

Nell’operazione svolta qualche giorno fa a Catania ha avuto un ruolo di primo piano Massimo Robiony, direttore del dipartimento Testa, collo e neuroscienze e della clinica di Chirurgia maxillo-facciale del presidio ospedaliero universitario di Udine, coadiuvato dal professore associato Salvatore Sembronio.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) maxillo]]

Sono stati loro a correre in soccorso del professor Alberto Bianchi, direttore della Chirurgia maxillo-facciale di Catania, riuscendo a determinare la riuscita dell’intervento. Al di là delle capacità personali, a incidere è stata la tecnologia all’avanguardia di cui dispone il presidio sanitario del capoluogo friulano, dove realtà aumentata, stampa 3D e intelligenza artificiale, ormai, fanno di Udine uno degli avamposti tecnologici d’Europa.

Professor Robiony, cosa vi ha portato a Catania?

«Con il professor Bianchi c’è un ottimo rapporto che va avanti da diversi anni, con scambi scientifici reciproci. Ci ha sottoposto la condizione di questa ragazza molto penalizzata a causa della sindrome di Nager, che le ha impedito di utilizzare la bocca fin dalla nascita. Abbiamo fatto squadra: la Sicilia chiama, il Friuli risponde».

Operazioni di tale complessità non si possono affrontare in solitaria?

«Il team, in queste situazioni, è fondamentale. Anche perché a Udine abbiamo un’expertise tale in progettazione virtuale e stampa 3D di protesi che una volta condivisa e trasferita a Catania è risultata determinante per il buon esito di un’operazione durata 10 ore».

Udine quindi, in questo settore, è all’avanguardia?

«Siamo tra i primi in Europa nell’ambito della progettazione virtuale di protesi e della stampa 3D. Alla bambina operata a Catania è stata impiantata una protesi della mandibola ideata e progettata da noi».

Come ci si prepara a un intervento del genere?

«L’intervento viene pianificato in modalità virtuale, avvalendosi delle tecnologie del nostro Virtual Lab e condividendo con i colleghi di Catania i nostri software. Un lavoro durato mesi, che ci ha consentito di ricostruire le fasi pre e post operatorie. Nel momento in cui siamo giunti, virtualmente, alla soluzione migliore per la ragazzina, abbiamo stampato i pezzi necessari a ricostruire il movimento della sua mandibola, inserendoli dopo averla staccata dalle ossa del cranio. Le abbiamo ridato un’articolazione che non aveva, permettendole di riaprire la bocca».

Potrà utilizzare la mandibola normalmente?

«Dovrà imparare a farlo, con una serie di esercizi di fisioterapia. Potrà finalmente mangiare dalla bocca e soprattutto sorridere».

È stata una soddisfazione per lei e per il suo team?

«Al di là del gesto tecnico, certamente importante, c’è l’orgoglio di aver restituito il sorriso a una ragazzina».

Tutto è andato come previsto?

«Deve andare esattamente com’è stato programmato a livello virtuale, altrimenti non è possibile procedere. Ogni gesto è provato prima e si adatta al singolo paziente».

Quali sono le sfide future della chirurgia maxillo-facciale?

«L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per intercettare le lesioni tumorali del cavo orale, o per effettuare una biopsia liquida da saliva e sangue».

Le nuove tecnologie sono il presente e il futuro della sanità?

«Guai se non ci fossero, ma vanno introdotte in un contesto pronto ad accoglierle, e vanno gestite. Servono persone sempre più competenti e pronte all’interdisciplinarità. Ed è ciò che siamo facendo a Udine: preparare i giovani studenti alle nuove sfide della sanità».

Si inserisce in questo contesto il master “Salute e umanizzazione nell’organizzazione e gestione del Servizio sanitario nazionale” che la vede protagonista da quest’anno accademico?

«Sì. La sanità del futuro deve offrire un nuovo approccio di organizzazione e gestione orientato alla presa in carico globale del paziente, investendo sull’umanizzazione dei percorsi e sulla relazione intersoggettiva tra professionista e paziente. Gli studenti vanno formati in tale direzione».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net