Addio al dottor Schianchi storico medico e appassionato sportivo
È mancato il dottor Fabrizio Schianchi, storico medico di famiglia del territorio di Dosolo, oltre che dirigente sportivo.
Originario di Parma, ma trasferitosi nel Mantovano da una quarantina d’anni, è stato portato via da una breve malattia, diagnosticatagli pochi mesi fa. Schianchi, che aveva 67 anni, lascia la moglie Sandra e i figli Marco e Fabio. I funerali saranno oggi alle 9.30, con partenza dalla camera funeraria della casa di riposo Fondazione Sabbadini per la chiesa parrocchiale del paese.
Della Sabbadini, Schianchi era stato medico e direttore sanitario, e a Villastrada aveva l’ambulatorio, presso la propria abitazione. I pazienti lo ricordano con affetto per la grande disponibilità e attenzione.
«Ho collaborato col dottor Schianchi – afferma il sindaco Pietro Bortolotti – durante la pandemia. È stato alleato prezioso, sempre professionale. Con lui perdiamo una grande personalità e risorsa del territorio».
Il primo cittadino ricorda l’impegno del medico anche in ambito sportivo: «Si è sempre prodigato con passione per il calcio locale, facendo crescere generazioni di atleti, da ultimo al campo sportivo». Una passione, quella per lo sport e la cura fisica, che aveva trasmesso ai figli. Schianchi aveva partecipato in prima persona, come allenatore, ai fasti del Dosolone negli anni 2005-08. Era stato poi presidente dell’Asdr Dosolo; negli ultimi anni, in qualità di dirigente e medico sociale, aveva partecipato all’avventura del Rapid Viadana (sodalizio che utilizza il Comunale di Dosolo).
