Spesa anti-inflazione con prezzi ridotti: ecco quali supermercati e farmacie aderiscono in Friuli Venezia Giulia
TRIESTE. Prezzi troppo alti e carrelli troppo vuoti. Il Governo ha deciso di tagliare i costi delle famiglie con un protocollo d’intesa d'intesa del Trimestre anti inflazione firmato a Palazzo Chigi, alla presenza della premier Giorgia Meloni, dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dalle associazioni della distribuzione e del commercio insieme alle associazioni che rappresentano i settori delle farmacie e parafarmacie.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13490340]]
Come funziona
La riconoscibilità dei prodotti scontati o a prezzi fissi sarà garantita da un bollino tricolore del Governo con la scritta 'Trimestre anti inflazione' e anche gli esercizi che aderiranno all’iniziativa saranno riconoscibili con un’apposita vetrofania, riportante il logo (bollino) tricolore. Ci saranno anche in Friuli Venezia Giulia (qui l'elenco dei negozi aderenti)
L’elenco delle attività
Per orientare il più possibile i consumatori, gli operatori che aderiscono all’accordo compariranno sul sito web del Mimit accanto al logo 'Trimestre anti inflazione'. Tra l'altro, se un prodotto selezionato non fosse più disponibile, gli operatori saranno tenuti a sostituirlo con un altro appartenente alla stessa categoria. Quanto all'utilizzo improprio del bollino anti inflazione "al di fuori delle condizioni previste" dal protocollo "e comunque da parte di soggetti non aderenti all'iniziativa" si evidenzia che il Mimit "si riserva di rendere nota la circostanza su apposita area del sito internet ministeriale".
Quali sono le attività provincia per provincia
Sul sito del Ministero, quindi, è possibile consultare l’elenco completo delle attività aderenti, provincia per provincia.
Ferrero prima industria ad aderire al patto anti-inflazione
"Aderiremo alle iniziative di contenimento dell'inflazione e stiamo per mandare la comunicazione al ministero". Lo ha annunciato Alessandro d'Este, presidente e amministratore delegato di Ferrero commerciale Italia. L'azienda è la prima industria alimentare ad aderire al patto anti-inflazione del governo. "Noi abbiamo fatto aumenti di listino estremamente contenuti. Dal 2017 al 2022 non abbiamo fatto aumenti di listino. Lo abbiamo fatto nel 2022 - ha concluso - e ce ne sarà uno anche a partire dai prossimi mesi del 2024".
