Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Сентябрь
2023

Benvenuti a Roma! Prosegue a gonfie vele il progetto del Comune di farci scappare via

0

di Francesco

Benvenuti a Roma!
Per chi viene da fuori, è bene avvisare che in questa città, il servizio del trasporto pubblico è affidato ad Atac, un’azienda che più di una volta in passato ha dato segni di cedimento – sembrava lì lì per essere commissariata, portata in tribunale, dichiarata fallita – ma ogni volta è riuscita a risorgere come l’Araba Fenice.

Come avrà fatto? Francamente, un mistero. Si sono succedute negli anni gestioni una più fallimentare dell’altra, cambi di poltrone alla sede di via Prenestina, è anche possibile che ci siano state operazioni poco pulite, chi lo sa… neppure mi interessa, tanto, non potrei essere certo io ad appurarlo! Però, come utente della strada qualche considerazione la posso fare eccome.

La nuova Amministrazione, sostenuta dal sindaco Gualtieri, ha sbandierato ai quattro venti trasparenza ed efficienza. Nel corso della settimana si svolge la Ryder Cup, evento “mondiale” per vip e appassionati di cui alla maggioranza dei romani non solo non frega niente, ma una certa parte di loro ha dovuto giocoforza rinunciare alla linea B1 che collega piazzale Ionio (Montesacro) a piazza Bologna perché tutti i treni disponibili sono stati “precettati” sulla linea B per permettere a tantissimi stranieri appassionati (i vip nostrani non arrivano certo sul posto in metropolitana) di arrivare al più presto nella zona dell’evento.

Ora, va bene che il parere di uno straniero una volta tornato in patria dopo un meeting che garantisce tanti soldini e prestigio (e rafforza poltrone) conta molto di più degli improperi di un signor Rossi che doveva raggiungere il suo posto di lavoro, ma c’è un limite a tutto. La metro B, normalmente, passa ogni 10 minuti circa con vagoni modello carro bestiame nelle ore di punta. Nei cinque giorni dell’evento la frequenza dei treni passerà a cinque minuti, forse meno. Eh no, sindaco Gualtieri e Presidente Atac, questo significa unicamente farlo apposta! Come quando un giardino abbandonato per anni viene improvvisamente “visitato” dai giardinieri e sistemato prima dell’inaugurazione di qualche statua o monumento.

Se la Ryder Cup si fosse svolta a Ostia avreste riparato in quattro e quattr’otto treni moribondi che costringono da anni i pendolari della Colombo ad arrivare a destinazione chissà quando?

Ancora: si stanno “realizzando” (si fa per dire, è tutto ancora in fase di progetto) nuove linee tranviarie che, a detta del sindaco e dell’assessore ai Trasporti, cambieranno la città in modo radicale. Bene, uno di questi è la tranvia Termini-Vaticano, una linea che userà numerosi tratti di binari già esistenti e dismessi, passerà per via Nazionale dove le vibrazioni dovute alla pavimentazione daranno innumerevoli problemi ai commercianti della via (che infatti già protestano) e soprattutto è un inutile doppione della linea A della metro che in dieci minuti da Termini porta alla fermata Ottaviano: lì dal 1980 scendono tutti per recarsi a san Pietro senza certo lamentarsi dei cinque minuti a piedi da fare appena usciti in superficie.

Si potrebbe anche accennare al nuovo tram da Ponte Mammolo a Cinecittà che soppianterà una delle poche linee di autobus efficienti e puntuali, il 451, oltretutto “doppio” e già molto capiente, e i cui lavori decreteranno lo smantellamento della pista ciclabile (alla faccia di tutti i discorsi pro bici con cui il Comune si riempiva la bocca fino a un po’ di tempo fa), il tutto con il serio pericolo di rivivere tutti i disagi già sperimentati sul tram 8, i cui lavori di ammodernamento iniziati nel 2022 non vedono la fine.

Prosegue quindi a gonfie vele il progetto del Comune di costringere i romani a scappare via e di far sì che in città restino solo vip, ricconi e immigrati… quelli che – venendo spesso da guerre e indigenza – non si lamentano certo di viaggiare come sardine. Grazie Atac!

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

L'articolo Benvenuti a Roma! Prosegue a gonfie vele il progetto del Comune di farci scappare via proviene da Il Fatto Quotidiano.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net