Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Сентябрь
2023

Tante pensioni, pochi nuovi arrivi: in Friuli Venezia Giulia un cittadino su sei sarà senza medico di base nel 2024

0

TRIESTE Un cittadino del Friuli Venezia Giulia su sei si ritroverà nel 2024 senza il medico di base, ma già oggi non siamo troppo lontani da quella stima. La denuncia è dello Snami regionale, che parla di 200 mila persone prive del punto di riferimento dell’assistenza territoriale per effetto del raddoppio, nell’ultimo biennio, delle cosiddette zone carenti. «Dal prossimo anno – sostiene il presidente dello Snami Fvg Stefano Vignando – decine e decine di medici andranno in pensione».

[[ge:gnn:ilpiccolo:13025193]]

Citando i documenti di programmazione sanitaria di inizio settembre, il sindacato informa in un intervento sul Quotidiano Sanità che i posti rimasti vacanti di medici del ruolo unico di assistenza primaria in Asugi sono passati da 14 del 2021 a 46 del 2023, in AsuFc da 17 a 39 e in AsFo da 20 a 47».

In sostanza, da un totale di 51 in era Covid agli attuali 132. «Moltiplicando queste carenze per 1.400-1.450 assistiti ciascuna, il conto dei 200 mila cittadini senza medici di medicina generale è presto fatto

A preoccupare lo Snami regionale «i sempre più numerosi pensionamenti, per quanto siano ancora da definire con chiarezza quanti se ne andranno già a 68 anni, e non a 70, in un contesto in cui l’attività professionale è diventata prettamente burocratico-amministrativa e resta ben poco tempo per la clinica».

A intervenire è anche Fernando Agrusti, segretario regionale della Fimmg: «Mancando poco meno di 140 mmg in Fvg, su uno standard di 900-950 unità, il dato dei 200 mila cittadini scoperti c’è tutto. Inutile girarci attorno: a monte c’è il tema della vocazione». Agrusti ricorda che la Regione ha aumentato le borse di studio per i corsi di formazione Ceformed: «Si è passati dai 20 posti di cinque anni fa, prima a 40 e ora a 57. Ma quando lo spazio era ridotto, di aspiranti colleghi a Monfalcone se ne presentavano 300 e oggi, invece, la domanda è molto più bassa».

[[ge:gnn:ilpiccolo:13024510]]

Lo scorso marzo, questo il riferimento di Agrusti, al concorso per l’accesso al triennio di formazione per diventare medici di medicina generale, si contarono 77 iscritti alle prove e 59 partecipanti. «Attualmente però – prosegue il segretario della Fimmg – a seguire i corsi sono poco più di una trentina. Una fotografia che smentisce il pensiero di qualche collega ospedaliero che considera il nostro lavoro più tranquillo e meglio retribuito. La verità è un’altra: fare il mmg viene considerato poco attrattivo ed è su questo punto fermo che si deve aprire il ragionamento».

Agrusti chiede tra l’altro un’azione di sburocratizzazione: «Siamo oberati da troppi compiti che non ci competono». E insiste perché nella medicina generale si lavori in gruppo: «Non necessariamente nello stesso studio, ma comunque in maniera integrata. Fondamentali, in questo senso, la telemedicina e la strumentazione per la diagnostica di primo livello».

Dopo di che «servono incentivi, non necessariamente economici, per quanto sia noto a tutti che la borsa Ceformed è pari alla metà di quella degli specializzandi universitari. A chi accetta di coprire una zona carente deve per esempio essere garantito adeguato personale».

[[ge:gnn:ilpiccolo:12884603]]

Considerazioni non diverse quelle di Lorenzo Cociani, segretario regionale dello Smi. «Lo scorso dicembre in Asugi abbiamo provato a tamponare l’emergenza con un accordo che prevedeva l’aumento dei massimali, fino a 1.800 pazienti, e l’istituzione delle Asap, ambulatori dedicati al cittadino privo di mmg – ricorda Cociani –. Quell’accordo è stato prorogato fino a fine 2023, ma non è la strada giusta. Ciò di cui abbiamo bisogno sono soluzioni strutturali, non iniziative eccezionali che, come nel caso delle Asap, mai nate a Trieste, nemmeno funzionano».

Le vie d’uscita? «Favorire i contratti a tempo determinato e indeterminato, rientrando nella ordinarietà, ma supportandoli con personale di studio, ambulatori e sburocratizzazione».

Di misure sin qui «estemporanee, a macchia di leopardo, di dubbia efficacia», parla anche l’ex consigliere regionale Walter Zalukar. Dal punto di vista della Regione, però, le Asap sono una risposta. «La situazione è sostanzialmente in linea con quella di un Paese in cui mancano 30 mila mmg – dichiara l’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi –. Un problema con cui dovremo confrontarci nei prossimi anni. Le nostre Aziende stanno lavorando per trovare tutte le soluzioni alternative per dare le migliori risposte possibili a queste criticità. Vanno in questa direzione la quindicina di ambulatori sperimentali di assistenza primaria già attivati e quelli che saranno aperti nel prossimo futuro».

La premessa, prosegue Riccardi, «è che il Fvg non ha competenza primaria in materia di salute. Gli standard con cui operiamo vengono definiti dal ministero e il rapporto tra la medicina generale e la sanità pubblica non può certo essere regolato da una legge di una Regione a statuto speciale». Eppure, «sono diversi gli interventi messi in campo: abbiamo incrementato le borse di studio, anticipato con l’accordo integrativo i meccanismi delle coperture delle aree carenti e siamo l’unica Regione ad avere investito, quasi 2 milioni, per finanziare la figura del collaboratore di studio. Già nel 2019 abbiamo inoltre riconosciuto un’indennità aggiuntiva di 12 euro all'anno per assistito per la partecipazione alla medicina di gruppo integrata e di 3 euro a paziente come indennità Aft, Aggregazione funzionale territoriale».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net