Moto3, GP Giappone 2023: Moreira il più veloce nella FP1, seguono Munoz e Masia. 5° Nepa
Si apre nel segno di Diogo Moreira il GP del Giappone, quattordicesimo appuntamento del Motomondiale 2023 di Moto3. In occasione del primo segmento della giornata del venerdì, la FP1, il pilota della MT Helmets-MSI si è reso artefice di un’ottima sessione, contrassegnata in linea generale da tempi abbastanza veloci.
Il brasiliano nello specifico ha segnato un crono di 1:57.260, piazzandosi davanti a David Munoz (BOE Motorsports), secondo con un gap di +0.206. In grande spolvero poi anche uno dei centauri più in forma della classe leggera, Juame Masia (Leopard Racing), terzo con +0.235. Un risultato che certifica la voglia dello spagnolo di allungare il passo nella lotta a tre (condivisa con Sasaki e Holgado) per il Mondiale.
Bene poi appunto il padrone di casa Ayumi Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP), abile a piazzarsi in quarta posizione con +0.475 precedendo l’italiano Stefano Nepa (Angeluss MTA Team), quinto a +0.485.
MotoGP oggi, GP Giappone 2023: orari prove libere, tv, streaming, programma Sky e TV8
Buon passo inoltre per Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3) che, dopo aver spinto per grande parte della prova, ha mollato la presa negli ultimi minuti accontentandosi della sesta piazza con un ritardo di +0.496. Virtualmente in top 14 poi sia Matteo Bertelle (Rivacold Snipers Team), nono a +0.796, che Riccardo Rossi (SIC58 Squadra Corse), tredicesimo a +1.225. Primo degli esclusi poi Filippo Farioli (Red Bull KTM Tech3), quindicesimo con +1.288.
Foto: MotoGP.com press
