Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Июль
2023

Quindici minuti di grandine, danni a case e auto: centinaia gli interventi dei vigili del fuoco, la situazione in provincia di Udine

0

UDINE. Violenta grandinata lunedì sera, 24 luglio, sul Friuli. Quindici minuti da incubo per molte famiglie e per gli automobilisti che in quei momenti, attorno alle 21, erano in viaggio.

Grandi chicchi, del diametro anche di diversi centimetri, si sono abbattuti all’improvviso su Udine e sui tantissimi comuni della provincia, provocando danni ingentissimi.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12963586]]


La viabilità

Sono stati segnalati alberi caduti e pali dell’illuminazione pubblica a terra, con l’inevitabile interruzione di alcune strade, per esempio dalle parti di Mortegliano o tra Rivignano e Ariis. E poi tetti danneggiati, così come parti delle abitazioni, a cominciare dalle vetrate delle finestre e dalle innumerevoli tegole finite a terra.

Stesso discorso anche per gli impianti fotovoltaici. Senza contare le ammaccature alle auto, i parabrezza rotti e gli arredi da giardino spazzati via dal vento. Tantissime le abitazioni in cui è mancata la corrente elettrica. Sono stati anche scoperchiati capannoni industriali e di aziende agricole e una scuola. Ci sono stati anche alcuni principi d’incendio dovuti ai fulimini.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12963675]]

Le zone più colpite

Colpite, solo per citarne alcune, le zone comprese tra il Codroipese, Basiliano, Tavagnacco, Pozzuolo, Campoformido, Udine, da Nord a Sud, Pradamano, Buttrio, Manzano, Premariacco, San Giovanni al Natisone, tutta la zona del Palmarino, ma anche buona parte della Bassa friulana, da Carlino ai paesi vicini e l’elenco potrebbe continuare. Il centralino dei vigili del fuoco ha cominciato a ricevere numerose richieste d’intervento pochi minuti dopo le 21 e le squadre si sono mobilitate per gli interventi più urgenti. Stesso discorso anche per la centrale operativa della Protezione civile che ha attivato i volontari.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12963651]]

Danni ingenti

I danni si preannunciano, ancora un volta, davvero importanti, anche pensando alle coltivazioni presenti nella fascia colpita. Chi ha potuto si è chiuso dentro casa, con i grossi chicchi che picchiavano contro le finestre e spaccavano le tapparelle. Gli automobilisti più fortunati sono riusciti a fermarsi sotto qualche ponte o sotto una pensilina. Mentre altri sono stati colti proprio alla sprovvista. In centro a Udine i bidoni della spazzatura sono volati sulle e sotto le auto in sosta, gli ombrelloni dei bar sono caduti, così come alcuni cartelli stradali. Tantissimi i rami finiti sull’asfalto.

[[ge:gnn:messaggeroveneto:12963592]]

Auto sotto gli alberi

Alcune macchine sono state letteralmente distrutte dalla grandine, con tutti i vetri rotti e la carrozzeria. A Orsaria di Premariacco un albero è caduto e il tronco si è abbattuto su una vettura.

«A Mortegliano – spiega una residente che proprio in quei minuti stava cercando di rientrare in paese arrivando da Udine – la strada principale è “colorata” di nero e arancione con i pezzi di tegole cadute dai tetti. E ai bordi delle strade ci sono grumi di grandine alti una quarantina di centimetri. A Zugliano c’era un albero caduto ed era chiusa una strada. In via Comôr c’è un albero in mezzo alla strada. Tutti i giardini e le piante sono distrutti. E anche le macchie. In via Cividale stessa situazione: c’erano tutte le persone che andavano a controllare le loro auto, tutte devastate. Anche le macchine che erano sotto qualche pensilina sono comunque rovinate. La gente ora sta cercando di pulire al meglio».

Gli interventi dei vigili del fuoco

«Stiamo effettuando una sessantina di interventi – ha spiegato il portavoce dei vigili del fuoco Valmore Venturini – e altri 180, che sono differibili, li faremo in un secondo momento. Alcuni dei problemi più rilevanti, al momento, sono la scuola a Bicinicco e il poliambulatorio di Mortegliano che sono stati scoperchiati. E molte strade sono bloccate, quindi è difficile, anche per noi, raggiungere i luoghi. Un quadro chiaro dei danni si potrà avere solo nelle prossime ore».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net