Nubifragi a Milano e in Brianza. Una donna muore travolta da un albero. Inagibile la stazione di Monza. A Olbia 47 °C, aerei deviati
Una donna è rimasta schiacciata da un albero ed è morta a Lissone, in Brianza, a seguito del violento temporale che si è abbattuto su Milano a tre giorni dalla tromba d’aria a Cernusco sul Naviglio. Tre persone hanno subito la stessa sorte ma hanno riportato solo alcune ferite. Tetti scoperchiati, alberi caduti e varie linee metropolitane e ferroviarie trasporti s continuano via via a sommare nella conta dei danni – ancora parziale – provocati dalle forti precipitazioni, durate appena pochi minuti ma sufficienti per rendere necessario l’intervento dei Vigili del fuoco in numerosi punti colpiti dalle violente raffiche di vento, con più di 100 chiamate arrivate in particolare dall’area dell’hinterland Ovest della città.
Due donne si sono viste crollare addosso degli alberi mentre si trovavano all’interno della propria vettura e sono state trasportate in ospedale in condizioni non gravi; stesso destino per una terza persona rimasta ferita dal nubifragio. A Villa Cortese un altro cittadino è rimasta bloccata all’interno del proprio garage allagato ed è stato soccorso dai sommozzatori dei Vigili del fuoco.
Disagi e interruzioni anche lungo la rete ferroviaria, con particolare danni nella stazione di Monza, completamente impraticabile a causa dei detriti trasportati dal venti sui binari. Qui una donna è stata trascinata dal flusso dell’acqua ed è precipitata per circa dieci metri fino a finire in un sottopasso, dove è stata salvata mentre stava per annegare. La 62enne è stata trasportata al San Gerardo di Monza ed è ora in buone condizioni.
I tecnici di Rfi e di FerrovieNord stanno cercando di ripristinare i tratti in cui la circolazione risulta è interrotta, ma per quanto riguarda la stazione di Monza – punto di snodo da Milano verso Como, Lecco e Sondrio – fanno sapere che il primo treno in partenza da Porta Garibaldi per il capoluogo lariano non riuscirà a partire prima delle 19.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta arancione per possibili temporali nelle prossime 24 ore, mentre l’Atm fa sapere che “la caduta di alberi in diverse strade ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei nostri mezzi e ha imposto la chiusura di strade. Diverse nostre linee sono deviate”. L’ennesimo evento estremo si contrappone alla situazione di caldo estremo, con eventi sempre più estremi si ripetono al Nord mentre al Centro-Sud continua ad imperversare l’ondata di calore che in molti già chiamano “Caronte bis”.
Al Sud aerei dirottati per il caldo estremo, 16 le città ancora da bollino rosso
Tre aerei EasyJet non sono potuti atterrare a causa dei 47 gradi registrati nella pista di atterraggio all’aeroporto di Olbia. I voli provenienti da Amsterdam e da Milano sono stati dirottati su Cagliari, quello proveniente da Parigi sull’aeroporto di Alghero. In Sicilia intanto si sfiora la soglia dei 48 gradi con i 47,6 °C registrati a Catania, un primato condiviso con il comune di Priolo (provincia di Siracusa).
Martedì, del resto, saranno ancora 16 le città contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo del ministero della Salute, mentre per mercoledì 26 luglio si osserva un drastico cambiamento delle condizioni meteo con i bollini rossi che diventano solo due, a Bari e Catania. Le 16 città in rosso sono Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Massina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma. Il 26 luglio cambia il quadro meteorologico: città rosse sono Bari e Catania. Il resto delle città – sulle 27 monitorate – sono classificate con bollino giallo (16 città) e verde (9 città). Un cambiamento significativo dal 25 al 26 luglio si registra in 14 città che passano dal bollino rosso al giallo (sono Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma).
Discorso a parte merita il Molise. Lunedì a Ururi, comune dell’entroterra in provincia di Campobasso, sono stati toccati i 42.4 gradi. È il valore più alto mai registrato”. A Campobasso si viaggia tra 36.8 e 37.5 gradi.
L'articolo Nubifragi a Milano e in Brianza. Una donna muore travolta da un albero. Inagibile la stazione di Monza. A Olbia 47 °C, aerei deviati proviene da Il Fatto Quotidiano.
