Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Июль
2023

Willy da San Martino di Lupari, il re delle feste anni ‘90

0

«Penso che gli anni ’90 siano stati l’ultimo momento davvero felice dell’umanità. Dal punto di vista economico in Italia era una pacchia e poi c’era un’atmosfera diversa, si guardava il Festivalbar... C’era una magia nell’aria che adesso non c’è più». Willy Bergamin, 43 anni, originario di San Martino di Lupari, è riuscito a trasformare quella magia in una professione. È l’inventore del 90 Wonderland, definito da molti il più grande party show anni Novanta d’Italia. Il format, che quest’anno compie 15 anni, altro non è che un allestimento artistico e coreografico che prevede la presenza di figuranti anni Novanta, da Mario Bros a Baywatch, passando per Jurassic Park, il tutto con hits di quella decade e show spettacolari.

[[ge:gnn:mattinopadova:12962739]]

Willy Bergamin, dunque lei pensa che il vostro successo sia in qualche modo legato anche alla magia di quegli anni?

«La gente viene per trovare quei suoni, quelle colonne sonore, per rivivere determinati momenti. Abbiamo una ventina di scenari, dai Power Rangers a Mario Bros, da Baywatch a Jurassic Park. È davvero uno spettacolo».

Ma come le è venuto in mente di organizzare uno spettacolo itinerante di questo tipo?

«In macchina ascoltavo sempre musica dance anni ’90 fino a che, un bel giorno, la mia ragazza mi dice: ma scusa, perché non organizzi delle feste a tema con questa musica? Ed eccoci qua».

Lei veniva già dal mondo dell’intrattenimento?

«Io ho iniziato a fare il dj a 17 anni. Mi accompagnavano in macchina nei locali, perché non avevo neanche la patente. Ho sempre respirato questa aria anche in casa, mia madre aveva un’orchestra di ballo liscio».

Dove suonava come dj?

«Aida, Area City, Alter Ego. Discoteche serie».

Dunque, grazie al suggerimento della sua fidanzata, inizia con queste feste a tema anni ’90.

«Inizialmente organizzavamo serate in locali di Vicenza con cantanti veri degli anni ’90: Eiffel 65, Snap, Corona. Poi abbiamo introdotto anche un corpo di ballo, puntando sulle coreografie. Ho capito subito che quella era la strada giusta, perché le richieste dai locali sono iniziate a fioccare. Non si trattava più soltanto di organizzare l’esibizione di un artista, ma c’eravamo anche noi a metterci del nostro».

Dove si svolgono i vostri spettacoli?

«Nei locali più famosi d’Italia: Villa delle Rose a Riccione, il Malua ai lidi ferraresi, il Coco Beach sul lago di Garda, i Magazzini Generali a Milano. Facciamo spettacoli in tutta Italia. Siamo partiti con una festa al mese, ora ne stiamo facendo 10 a settimana».

Si guadagna bene?

«Per guadagnare bene devi farlo bene. Il rovescio della medaglia è che non c’è più una vita privata. Ho una figlia di 4 anni e devo fare i salti mortali per ricavarmi spazi per lei e per la famiglia. A Gardaland ci andiamo il martedì mattina. Non si va in ferie in agosto, ma a maggio e ottobre. Certo, guadagno più di un operaio ma che fatica».

È da solo a gestire questa cosa?

«No, siamo in tre: io mi occupo della parte artistica e della grafica, Francesco Ciconte del marketing e Davide Menegazzo della gestione amministrativa.

Che tipo di sviluppo può avere un’attività come la vostra?

«L’estero. Stavamo già cominciando a espanderci, poi è arrivata la pandemia. Avevamo preso un magazzino con uffici e spazi ampi per la contabilità. Un sogno si stava realizzando ma abbiamo dovuto chiudere tutto. È stata una vera batosta».

Come si è ripreso?

«Ho radunato la famiglia e ce ne siamo andati nella Repubblica Dominicana per 6 mesi. Mio padre vive lì. Per la prima volta sono riuscito a staccare davvero da tutto e per fortuna. Quando siamo rientrati in Italia, l’attività è ripartita a singhiozzo. Ma questa è la prima estate in cui non si sente più parlare di Covid. La bomba ci è esplosa in mano. Siamo sull’ordine delle 150 date».

Restando concentrati sugli anni ’90 non correte il rischio di essere superati da nuove tendenze?

«Per questo abbiamo introdotto anche 2000 Wonderland. Per i giovani, poi, ci sono altri tipi di prodotti, che noi non facciamo. Ma la nostra festa anni ’90 è molto contemporanea. Il nostro cliente può avere 20 anni come 50 e comunque se ne torna a casa soddisfatto. Ora stiamo creando tutta una serie di coreografie con le Barbie e abbiamo omaggiato anche Silvio Berlusconi. Del resto lui era un nostro collega, faceva anche lui grandi feste (ride)».

Tuttavia non siete gli unici. Ormai avete vari competitor in questo campo. Non vi preoccupa?

«Tempo fa eravamo gli unici, ora ce ne sono una decina che girano per l’Italia. Tutti sono andati sull’onda di ciò che abbiamo fatto noi. Ma, alla fine, siamo noi gli originali».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net