Udine, tutte le limitazioni al traffico per l’Adunata degli alpini
UDINE. La prima ordinanza a firma del nuovo sindaco Alberto Felice De Toni riguarda le limitazioni al traffico in vista dell’Adunata nazionale degli alpini in programma in città dall’11 al 14 maggio.
Come prevedibile, considerato l’afflusso di persone previsto nelle giornate clou, il centro sarà blindato con restrizioni che inevitabilmente comporteranno qualche disagio soprattutto per i residenti, in particolare nella giornata di domenica.
LE REGOLE PER I RESIDENTI
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12767388]]
Nella zona rossa, in pieno centro, già da venerdì potranno circolare solo i mezzi dotati di pass. E saranno particolarmente limitati i movimenti anche per i residenti nella zona verde: l’area sarà presidiata tramite la creazione di appositi varchi. I primi divieti da venerdì 5 maggio, con lo stop alla sosta sul lato sud di piazza Primo Maggio.
LA MAPPA PER LA GIORNATA DI DOMENICA 14
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12767422]]
Dalla mezzanotte di venerdì 12 alla mezzanotte di domenica 14 maggio sosta e circolazione vietate nella zona rossa, delimitata in senso antiorario da via Portanuova, riva Bartolini, piazza San Cristoforo, via Gemona, via Petracco, via Mazzini, via Cosattini, via Zanon, via del Gelso, piazza Garibaldi, via Crispi, via Gorghi, via Piave, piazza Patriarcato e piazza Primo Maggio: l’accesso sarà consentito a mezzi delle forze dell’ordine e di soccorso e ai mezzi forniti di pass, autorizzati dunque dalla Polizia locale.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12688434]]
Disagi più contenuti per i residenti nella zona individuata dal colore verde (indicativamente delimitata dalla circonvallazione esterna): potranno spostare le proprie auto «i residenti o domiciliati per operazioni di carico e scarico beni e persone di breve durata o per raggiungere il parcheggio privato, i genitori che portano o prelevano i bambini negli asili e nelle scuole di ogni ordine entro le 14 di venerdì, i clienti delle strutture ricettive accreditati» nell’area delimitata da, in senso antiorario, da piazzale Osoppo, via di Toppo, piazzale Diacono, via Micesio, via Volpe, via Cernazai, piazzale XXVI Luglio, via Rivis, via Grazzano, via della Vigna, via Ciro di Pers, piazzale Unità d’Italia, via Ciconi, piazza della Repubblica, viale Leopardi, piazzale D’Annunzio, viale XXIII Marzo, via Manzini, via Bertaldia, via Ronchi, via Scrosoppi, via Treppo, via Tomadini, via Pracchiuso, via Sant’Agostino, via Diaz e viale della Vittoria.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12723007]]
Nelle zone azzurra, arancione e gialla le prescrizioni saranno limitate alla giornata di domenica, a partire dalle 6: nella zona azzurra, quella dell’ammassamento dei reparti che sfileranno, le misure più restrittive, che riguarderanno anche i residenti.
