Добавить новость
123ru.net
World News in Italian
Апрель
2023

«Chiusura dei passi  due ore al giorno»: la proposta divide l’ambientalismo

0

L’accesso di auto e moto vietato due ore al giorno, dal 12 giugno, per i passi Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella? La proposta è del comitato “Car is over”, promosso dall’albergatore Michil Costa, che si avvale di un comitato scientifico di cui fanno parte anche Diego Cason, sociologo bellunese, e Stefano Dell’Osbel, architetto e promotore della ferrovia lungo la Val Cordevole.

Il sostegno delle associazioni ambientaliste non manca, primo fra tutti il movimento Mountain Wilderness con Luigi Casanova. Ma, inaspettatamente, il Cai Veneto, fa sapere di non condividere. «Pur apprezzando la finalità di questa proposta», informa il presidente regionale, Renato Frigo, «come comitato direttivo regionale Cai Veneto non possiamo che esprimere qualche perplessità, in quanto i dati in nostro possesso non sono aggiornati ed il documento proposto non approfondisce alcuni temi, quali la mobilità delle persone residenti rispetto alle proposte avanzate».

Il Cai, cioè, si chiede se vale davvero la pena insistere con le limitazioni al traffico verso i passi dolomitici quando nulla si fa per quello invasivo delle valli. Si pensi d’estate (ma anche in pieno inverno), alle code verso Cortina, o da Misurina all’assalto delle Tre Cime, con la strada che viene chiusa già alle 7 del mattino per l’esaurirsi dei parcheggi in quota.

«Del tema della chiusura dei passi dolomitici o meno è da anni che se ne parla. La Regione Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano e quella di Belluno stanno effettuando degli studi e raccogliendo dati oggettivi sulla base di un protocollo d’intesa sulla mobilità sostenibile, firmato nell’ottobre 2022. Si auspica», afferma il presidente regionale Cai, Frigo, «che il risultato delle rilevazioni e degli studi diventi pubblico quanto prima in modo tale che le associazioni presenti nei territori, in collaborazione con gli enti locali interessati, possano dare il proprio contributo».

Leandro Grones, sindaco di Livinallongo, che ha due passi nel proprio territorio, dice di condividere la prudenza del Cai. «Anche noi amministrazioni del territorio non diciamo di no ad una accessibilità diversa, più compatibile, ai valichi alpini, ma è evidente che a valle, prima delle chiusure, bisogna realizzare le aree di sosta, in cui far parcheggiare le auto e da cui far partire le navette». Il sindaco assicura che in questa prospettiva ci saranno delle novità già quest’estate. Il progetto va avanti per iniziativa delle Province di Bolzano e di Trento e della Regione Veneto.

Contrari, anzi contrarissimi gli operatori turistici dei passi, a partire da Osvaldo Finazzer, con alberghi sul Pordoi. Il quale, però, dice di condividere l’appello del Cai nella parte in cui chiede di risolvere anzitutto i nodi dell’intasamento del traffico in valle. Dal comitato scientifico, di cui fanno parte anche Helmut Moroder, che per la Regione ha elaborato lo studio di fattibilità del treno delle Dolomiti, e Luigi Casanova, si tiene anzitutto a precisare che «due ore di chiusura al traffico possono sembrare poche, ma in realtà hanno un potere simbolico molto istruttivo. Un’azione che vuole porsi in continuità ai vari progetti provinciali e regionali e delle singole valli, supportando il percorso verso la riduzione dell’impatto ambientale, spronando le istituzioni ad agire celermente a vantaggio di residenti e turisti».

Nel concreto si propone una chiusura tutti i giorni dalle 10 alle 12, domenica e festivi inclusi, nel periodo dal 12 giugno al 24 settembre. I passi coinvolti sono Gardena, Pordoi, Sella, Campolongo, con la prospettiva di estendere il progetto a Falzarego e Passo Giau (ed eventualmente anche agli altri passi).

Ma cosa ne sarà delle attività degli operatori turistici sui passi e nelle zone limitrofe? «La risposta è semplice», dice il comitato, «basta guardare quanto accade nei centri storici delle nostre città. L’assenza di auto e moto porta beneficio alle attività commerciali, ai cittadini, agli ospiti, rendendo più belli quei luoghi dalla rilevante importanza turistica. Le persone passeggiano per le vie, senza clacson e traffico, i commercianti gioiscono».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net