A Monfalcone “Buonarroti Ottanta” tra musica, ricordi, eccellenze e borsa di studio
MONFALCONE Emozione, ricordi e tanti applausi giovedì sera nella lunga serata inaugurale al teatro comunale per “Buonarroti Ottanta”, prima tappa di una serie di iniziative per celebrare ottanta anni di attività del liceo scientifico col patrocinio del Comune di Monfalcone. Una data importante per l’istituto monfalconese che rievoca il passato ma guarda al futuro, ricordando una storia cominciata nel lontano 1943 quando in città veniva inaugurata la sezione staccata del liceo Oberdan di Trieste.
Nella festa tanti spunti: musica, cortometraggi (l’ultimo del “Laboratorio Cinema” proiettato anche alla Mostra del Cinema di Venezia), fotografie, poesie, ricordi, ex studenti, ex dirigenti scolastici ed ex insegnanti, che hanno contribuito a vario titolo a costruire l’identità e l’offerta formativa e culturale della scuola che nei decenni ha formato generazioni di giovani, molti dei quali diventati affermati professionisti.
Tra i presidi che si sono alternati alla guida del liceo sono stati ricordati il professor Carlo La Rosa, che ha diretto il Buonarroti per più di 12 anni dal 1978 al 1990, Pietro Biasiol, preside e poi dirigente scolastico dal 1994 al 2003, le dirigenti Laura Fasiolo e Isabella Minon presenti sul palco, fino all’attuale dirigente Vincenzo Caico, al Buonarroti dal 2019.
«Questo traguardo – ha affermato Caico – ha un valore immenso perché il liceo nel corso dei decenni si è adeguato e spesso ha anticipato le moderne trasformazioni. La scuola segue i grandi cambiamenti per cui aggiorniamo costantemente la nostra offerta formativa. L’anno scorso abbiamo introdotto la robotica e l’Intelligenza artificiale come disciplina di cui solo da poco è esploso l’interesse generale poiché entrerà presto nel mondo delle professioni».
«Intanto – ha aggiunto – il prossimo appuntamento delle celebrazioni sarà l’apertura della mostra fotografica che sarà inaugurata alle 17.30 del 2 maggio al Palazzetto Veneto in via Sant’Ambrogio allestita dagli studenti coordinati dalla professoressa Cinzia Lugnan».
La serata, presentata dagli studenti stessi, è stata viva e di grande attrazione. Sul palco, nei tempi scanditi dalla campanella come a scuola, si sono alternati protagonisti che hanno raccontato i loro anni al liceo, come il pianista ed ex liceale Enrico Bortolotti, la Band d’istituto “Under the bridge" diretta dal prof Simone Kodermaz, il Gruppo teatrale guidato da Luisa Vermiglio, due “Talk” di ex studenti, quello in ambito scientifico, moderatrice professoressa, Giulia Realdon, con ospiti Stefano Miniussi (astrofisico), Viviana Paolini (ingegnere), Anna Fragiacomo (architetto), Carlo Fonda (ICTP FabLab), Kenneth Pesenti (medico), poesie da parte degli studenti Edoardo Moro e Marco Pinelli.
C’è stato poi un ricordo della collaboratrice Giovanna Ballanti e della professoressa Paola Pauluzzi, del profesot Werner Janka, ex docente della scuola di Schwabmunchen. La serata si è conclusa con la consegna della borsa di studio “Susanna Germano” allo studente Liam Mucchiut da parte del dottor Marcello Giorda in rappresentanza del fratello Francesco Germano e dell’Associazione “Il Buonarroti”.
