Elezioni comunali San Biagio di Callalta 2023: tutti i candidati e le liste
La amministrazione di centrosinistra di San Biagio, guidata per 10 anni dal sindaco uscente Alberto Cappelletto, esponente del Partito Democratico, si trova oggi ad affrontare un delicato giro di boa. Dopo due mandati il primo cittadino ha deciso di passare il testimone a un suo fedelissimo: Fiore Piaia, attuale vicesindaco, 72 anni, profondo conoscitore della macchina amministrativa. Oltre ai ruoli politici ricoperti negli ultimi anni al fianco di Cappelletto, Piaia per quattro decadi ha lavorato in municipio a San Biagio (in particolare come ufficiale d’anagrafe e di stato civile).
«Farò la mia parte per portare a compimento i tanti progetti già in cantiere e garantire sempre un occhio di riguardo alle persone, attraverso una rete di servizi sociali che rappresentano il nostro fiore all’occhiello» dichiara Piaia. La proposta della lista civica “Sinergia Sanbiagese” si pone così in una linea di continuità rispetto all’attuale amministrazione, eccezion fatta per la clamorosa esclusione, non senza strascichi polemici, della giovane assessora all’istruzione Martina Cancian (34 anni).
Alla vigilia del voto amministrativo anche qui vanno in scena, i classici smottamenti relazionali e politici di fine mandato.
Dalla parte opposta, nel frattempo, tutte le sigle del centro destra hanno trovato compattezza attorno al nome di Valentina Pillon che si presenta con una lista civica supportata dai simboli di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Il loro slogan è “San Biagio Cresce”. In contrapposizione all’over 70 del centro sinistra, la coalizione del centro destra schiera una candidata under 30, che può già vantare un curriculum di tutto rispetto, sia in ambito sportivo che amministrativo.
[[ge:gnn:tribunatreviso:12767014]]
Classe ‘94, Pillon è atleta, allenatrice di pattinaggio artistico e campionessa della nazionale: nel 2017 ha vinto il mondiale in Cina con il Gruppo Division. «Questa vittoria dimostra che dove ci sono impegno e lavoro di squadra, oltre che determinazione e ambizione personale, si raggiungono obiettivi incoraggianti» dichiara. A San Biagio Pillon è anche capogruppo della lista di opposizione. Laureata in Amministrazione, Finanza e Controllo è responsabile del settore ragioneria, segreteria e personale in un comune e dal 2022 delegata nazionale Anci Giovani alla Salute e al Benessere. Dei consiglieri di minoranza è l’unica a ricandidarsi, assieme a Rino Lisetto.
«Con la mia squadra» dichiara Pillon rivolgendosi agli elettori «concedetemi di realizzare il sogno di far crescere il nostro comune». In lista c’è anche Sergio De Marco, vicino al Carroccio. Non è escluso che al sostegno ufficiale del centro destra si possa aggiungere, dopo la rottura tra Cappelletto e Cancian (Terzo Polo, consigliera più votata nel 2018), anche un contributo di aree centriste, che potrebbe cambiare gli equilibri di uno dei pochi comuni in mano al centrosinistra.
